Le farmacie municipalizzate, enti di assistenza e consulenza al servizio del cittadino, sono presidi territoriali il cui obiettivo principale è quello di assicurare un sistema di prevenzione ben strutturato. Leggi anche: Resistenza agli antibiotici, un pericolo che la Campania vuole abbattere
A sostegno principalmente della parte più debole di una comunità, in particolare gli anziani e i disabili, valorizzano il ruolo sociale delle farmacie. Come i medici di base e il Pronto Soccorso, fanno parte di un sistema di sicurezza nella gestione dei servizi sanitari, ma senza pesare sui bilanci del Comune. La rete di collegamento che va a instaurarsi tra la farmacia municipalizzata, gli ospedali presenti sul territorio e le Asl, permette al cittadino di accedere a una buona parte dei servizi sanitari, direttamente dalla propria realtà territoriale.
Pomigliano d’Arco e i servizi sanitari gratuiti a disposizione del cittadino


A Pomigliano d’Arco le farmacie comunali ci sono e si fanno sentire. Ecco i servizi sanitari gratuiti a disposizione di tutti:
- Il C.U.P, ovvero la possibilità di prenotare visite mediche e di pagarne i relativi ticket direttamente in farmacia;
- Misurazione della pressione e del peso;
- Controllo gratuito mensile della glicemia, dei trigliceridi e del colesterolo;
- Analisi della pelle e del capello;
- Consulenza gratuita con la dietologa in sede;
- Analisi gratuita dell’acqua;
- Controllo audiometrico.
Leggi anche: TARI, il comune di Pomigliano d’Arco rimborsa in automatico
Farmacie municipalizzate: servizi, promozioni e sconti
Le farmacie municipalizzate a Pomigliano offrono un servizio di assistenza via Whatsapp, per venire incontro anche a chi è molto impegnato al lavoro e non ha troppo tempo a disposizione. Con un semplice messaggio è possibile prenotare farmaci e ritirarli in giornata. Con la fidelity card “Noi Card” è possibile accumulare punti con l’acquisto di farmaci o anche tramite il pagamento di bollette gas e luce presso l’A.S.M. in via Fiume, utilizzabili poi per la scelta di regali dal catalogo punti.
Le farmacie municipalizzate a Pomigliano: dove trovarle


Le farmacie comunali pomiglianesi, gestite dal 1979 dall’Azienda Speciale A.S.M., dispongono di team di professionisti selezionati e qualificati che si dedicano con attenzione alle esigenze dei cittadini.
Ecco dove trovarle sul territorio:
- Farmacia FARM1: in via Miccoli;
- Farmacia FARM7: in via Roma, 50;
- Farmacia FARMM: in via Nazionale delle Puglie, L.219.
Gli orari di apertura al pubblico
Tutte le farmacie municipalizzate sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 20:00, il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00. È possibile scaricare il calendario annuale dal sito del Comune: www.comune.pomiglianodarco.gov.it al link “Turni delle farmacie”.