Fedez resta in gara a Sanremo. Codacons: “Escluso o denunciamo la Rai”

0
284
Fedez sanremo 2021
Dal profilo Instagram di Fedez

Fedez Sanremo 2021: dopo aver pubblicato per sbaglio su Instagram un pezzo della sua canzone inedita, Fedez è stato a rischio espulsione. Sembra tuttavia che l’organizzazione del Festival abbia deciso in suo favore. La polemica tuttavia non sembra finire. Dopo questi ultimi aggiornamenti il Codacons ha annunciato che prenderà azioni legali contro la Rai se non escluderà Fedez dal Festival. 

Ti consigliamo come approfondimento – Sanremo 2021, la proposta dei discografici: “Facciamolo altrove!”

Fedez Sanremo 2021: l’errore di Fedez 

Fabio volo beneficenza Fedez, Fedez Sanremo 2021
Dalla pagina Facebook di Fedez

Le polemiche hanno avuto inizio in seguito ad un errore commesso dallo stesso rapper. Mentre era in sala di registrazione con la collega Francesca Michielin, ha pubblicato una storia dimenticandosi però di togliere l’audio. Per pochi minuti quindi la canzone che sarebbe dovuta rimanere inedita fino all’inizio del festival, è stata pubblica a tutti. Il post è stato subito cancellato da Fedez, ma non è servito a rimediare all’errore. Dopo alcuni giorni di tensione, in cui si pensava che il percorso in gara di Fedez e della Michielin sarebbe finito ancora prima di iniziare, l’organizzazione del Festival vota per far restare i due cantanti in gara. La motivazione di tale decisone sembrerebbe essere stata presa in merito a diversi precedenti. É infatti già successo che alcuni secondi delle canzoni fossero per sbaglio pubblicati sui social o addirittura per radio. L’errore in precedenza non ha mai causato un’espulsione dalla gara. 

Ti consigliamo come approfondimento – Sanremo 2021 news: Amadeus non molla, si scatena lite furibonda online

Fedez Sanremo 2021: la minaccia del Codacons 

FESTIVAL SANREMO 2019 sanremo 2021, sanremo 2021 proposta discografici, Fedez Sanremo 2021
Immagine presa da Wikipedia

Il Codacons non è però pronto a lasciarsi questa vicenda alle spalle. L’ente ha divulgato una “diffida urgente alla Rai affinché escluda con effetto immediato Fedez dal prossimo festival di Sanremo, pena una inevitabile denuncia penale contro l’azienda e azioni risarcitorie”. Il Codacons preme sul fatto che nonostante Fedez abbia subito cancellato il post, diversi sui utenti hanno registrato la canzone, che ancora circola sui social. “Tale situazione si pone in netto contrasto con il regolamento della kermesse. É vietato categoricamente che le canzoni in gara siano pubblicate prima dell’esecuzione all’Ariston.” La decisone del Festival sembra però già presa. “Pur esprimendo serio biasimo per l’accaduto, non si ritiene di dover prendere alcun provvedimento in merito.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 5 =