Ferragosto: ecco come trascorrere la festa più attesa dell’estate

0
257
mare ferragosto

C’è chi è finalmente in vacanza, chi sta per partire, chi è già ritornato e chi invece resterà a casa. Per tutti, però, uno dei giorni più attesi dell’estate è sicuramente Ferragosto. È forte il desiderio di trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza e del divertimento. Nonostante la comune indecisione, è sempre meglio informarsi bene preventivamente per evitare spiacevoli inconvenienti. Soprattutto quest’anno è bene decidersi con un certo anticipo, a causa delle restrizioni dovute alle norme anti-contagio. Ecco dunque alcune idee su come trascorrere il 15 agosto 2020.

Ti consigliamo come approfondimento – Estate 2020, breve guida ai tuffi napoletani: dal “cufaniello” alla “panzata”

Ferragosto in spiaggia

FerragostoUna delle più classiche opzioni è quella di organizzare il tradizionale falò in spiaggia. In tanti hanno trascorso la notte del 15 agosto in riva al mare con gli amici, alla luce del fuoco, pronti al “bagno di mezzanotte”.

Tuttavia, quest’anno bisogna tener conto delle distanze sociali e delle norme igieniche. Come sappiamo ci sono disposizioni che regolamentano le spiagge pubbliche e private. Occorre essere ben informati sui relativi divieti o restrizioni, per non incorrere in spiacevoli sorprese.

Ti consigliamo come approfondimento – Estate sicura: il New York Times promuove la Campania

Ferragosto al parco o in montagna

FerragostoSicuramente trascorrere il 15 agosto all’aria aperta è un’ottima soluzione. Si coniuga, infatti, l’esigenza di mantenere le distanze con la bellezza di trascorrere un po’ di tempo in mezzo al verde. Pic-nic, grigliate, trekking o semplici passeggiate sono solo alcune idee per godersi il Ferragosto in totale sicurezza.

L’Italia è famosa in tutto il mondo per le sue bellezze paesaggistiche. Il nostro Paese è ricco di aree verdi e sentieri di diversa difficoltà che possono fare al caso di chi vuole trascorrere un Ferragosto “green”.

Ti consigliamo come approfondimento – Ombrelloni salatissimi: il Covid-19 fa male all’estate italiana

Ferragosto in città

FerragostoChi invece non va in vacanza o semplicemente preferisce dedicarsi alla cultura può trovare interessanti opportunità anche in città.

L’estate è il periodo ideale per visitare musei, gallerie, luoghi storici e monumenti, siti artistici e culturali. Questo perché il traffico cittadino si riduce e si ha modo di apprezzare in tranquillità le bellezze della città.

Ti consigliamo come approfondimento – Cibo da spiaggia: come restare in forma anche sotto l’ombrellone

Musica e spettacolo

EmozioniQuest’anno la gestione degli eventi che prevedono la presenza di pubblico è un po’ più complessa, ma non impossibile. Concerti, spettacoli e altre manifestazioni infatti si stanno svolgendo in ogni luogo d’Italia, in un modo certamente più “ridotto” rispetto agli anni precedenti, ma in totale sicurezza.

Attraverso ampi spazi aperti, posti distanziati e ingressi contingentati, anche a Ferragosto si potrà godere di musica, teatro e cinema all’aperto.

Auguriamo a tutti i nostri lettori un sereno Ferragosto, all’insegna del relax e del divertimento responsabile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here