Festa dei nonni in Italia e nel mondo: perché si festeggia oggi?

0
359
sesso anziani coppia festa dei nonni

Istituita dal Parlamento italiano nel luglio 2005, in Italia oggi si festeggia la Festa dei Nonni. Colonne portanti delle famiglie di oggi, i nonni sono spesso un appoggio economico, sociale. Un aiuto fondamentale potremmo dire. Proprio per questo, il 2 ottobre tende a fortificare questo legame.

Ti consigliamo come approfondimento – Green pass: per i politici tamponi gratis

Festa dei nonni: un gesto per i nonni più anziani

festa dei nonniI nonni sono un po’ considerati come secondi genitori. Si rivelano essere nel tempo un sostegno fondamentale per le famiglie, aiutando costantemente tutti e in particolare i piccoli nipoti. Quale miglior modo, se non un gesto d’affetto o una chiamata in questo giorno particolare? Dal 31 luglio 2005, infatti, il Parlamento italiano ha deciso di istituire una giornata in onore dei nonni. La festa dei nonni vuole fare da ponte alle famiglie e ai propri nonni, soprattutto se questi sono in età avanzata. Molto spesso gli anziani tendono ad essere soli e un gesto d’affetto potrebbe rallegrargli la giornata.

La festa, in Italia, è stata “introdotta” da Franco Locatelli (nel ’97 presidente dell’UNAFLOR, Unione Nazionale delle Associazioni dei Produttori Florovivaisti e dell’Associazione Regionale dei Florovivaisti Lombardi). Il tutto partì come un progetto rivolto alle scuole dell’obbligo che coinvolgeva tutti a scrivere e dedicare disegni e poesie ai nonni.

Ti consigliamo come approfondimento – Mimmo Lucano: l’ex sindaco di Riace condannato a 13 anni e 2 mesi

Festa dei nonni: le date nel mondo

festa dei nonniLa festa dei nonni non viene festeggiata solo in Italia:

  • Negli Stati Uniti viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day;
  • Nel Regno Unito, dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre;
  • In Canada viene festeggiata il 25 ottobre da 1995;
  • In Francia, a nonni e nonne vengono festeggiati separatamente. La prima domenica di marzo, dal 1987 è dedicata alle nonne. Dal 2008, invece, la prima domenica di ottobre è dedicata ai nonni;
  • In Estonia la festa dei nonni è stata introdotta nel 2010 ed è celebrata la seconda domenica di settembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × tre =