

Festa San Gennaro. Il 19 settembre per Napoli è sempre stato un giorno speciale. Oggi la ricorrenza dei festeggiamenti per San Gennaro. Turismo alle stelle per il Patrono. Si stimano oltre 120mila visitatori. Oggi le celebrazioni al duomo.
Ti consigliamo come approfondimento- Prodigio San Gennaro: il mistero più antico di Napoli tra fede e scienza
Festa San Gennaro fa fare il sold out alla città


San Gennaro è per i napoletani un Santo importante. Quest’anno la sua importanza è riconosciuta anche dai turisti. Previsti in città oltre 120mila visitatori. Tutto pronto in città per i festeggiamenti. Intorno alle dieci l’ arcivescovo Domenico Battaglia mostra le ampolle che da tradizione conterrebbero il sangue del Santo, per il miracolo dello scioglimento. Gli eventi non si limitano al Duomo. Processioni a San Gregorio Armeno e al vomero ma la festa si estenderà anche oltre i confini partenopei. Previsti eventi anche a Little Italy New York. Al Duomo saranno presenti in rappresentanza del comune il sindaco Gaetano Manfredi ed il vice sindaco Teresa Armato. Le ampolle contenenti il sangue del Santo resteranno in mostra per i fedeli sino al 26 settembre sull’altare maggiore del Duomo.
Ti consigliamo come approfondimento- San Gennaro, il sangue si è sciolto: il miracolo dopo il tentativo fallito in mattinata
Festa San Gennaro: i dati sull’affluenza turistica


Festa San Gennaro. Confesercenti Campania ci fa sapere che sono circa 120mila i turisti previsti in città, si parla di “miracolo del turismo”. Incidono sui numeri anche gli eventi extra come il concerto di Liberato a Piazza Plebiscito. Agostino Ingenito presidente di Abbac ci da un dato importantissimo. Il 20% dei turisti già presenti in città ha allungato la permanenza proprio in vista della festa patronale. Si evidenzia anche la posizione di Gianna Mazzarella presidente della Sezione Turismo dell’Unione Industriali. Mazzarella afferma che il turismo “cristiano” con relativo indotto economico non è ancora valorizzato a pieno. Si potrebbero creare dei pacchetti legati ai luoghi del Santo in città. La presidente auspica che il miracolo non venga più visto come singola data ma che possa diventare “un’ esperienza permanente da vivere in città attraverso location come la Cappella o il Tesoro di San Gennaro”.