Festival d’estate e dove trovarli

Perché la voglia di cinema non passa mai, anche quando c’è caldo torrido

0
159
Festival
Festival

Ci si aspetta un’estate rovente, sia per il clima che attraverserà la Campania e l’intera penisola italica, sia perché in programma ci sono festival del cinema che anno dopo anno diventano sempre più un evento. Sono ricchi di sorprese e di stelle provenienti da Hollywood e da tutta Europa; i protagonisti saranno ovviamente i film, da quelli indipendenti e di nicchia sino a grandi colossi del cinema, che sfruttano vetrine importanti per la stagione in corso.

Ecco i due festival più importanti per la Campania, e le location di questo 2018.

La sedicesima edizione dell’Ischia Film Festival si terrà dal 30 giugno al 7 luglio. Così ha confermato la direzione artistica nella bellissima location del Castello Aragonese. Già aperte anche le iscrizioni per i concorsi internazionali, che quest’anno saliranno addirittura a cinque. Alle sezioni competitive “Lungometraggi”, i “Documentari”, “Cortometraggi” e “Location Negata” si aggiungerà infatti quella dedicata agli “Scenari campani”; si darà spazio quindi a progetti territoriali. Le iscrizioni sono state attive sulla piattaforma specializzata “FilmFreeway” ed è stato possibile presentare le opere fino al 31 marzo. Obiettivo dell’edizione 2018 dell’Ischia Film Festival sarà quello di allargare ulteriormente il respiro internazionale all’evento.

Passando in provincia di Salerno, un altro storico festival è pronto ad aprire i battenti

Inoltre ci sarà dal 20 al 28 luglio lo storico Giffoni Film Festival cinematografico per bambini e ragazzi che si svolge nel comune di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Con già stabiliti i temi per il triennio 2018/2020, ovvero l’acqua, l’aria e la terra. Per citare la mission di quest’anno “Portare all’attenzione globale l’inestimabile valore dell’acqua attraverso l’arte sarà compito di Giffoni nel 2018, perché quanto l’arte nel corso della storia dell’uomo abbia modificato e influito sulla società è noto a tutti”. Bene, non ci resta che aspettarsi quindi un’ondata di film per grandi e piccini. Buon divertimento!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here