Filippo funerali. Saranno in forma strettamente privata per volontà del compianto principe e per il rispetto delle norme anti-Covid, ma non per questo privi di gossip. Dalle tensioni fra i nipoti Harry e William alla prima uscita pubblica del figlio Andrea dopo lo scandalo pedofilia alla presenza di una misteriosa “amica speciale”, ce ne saranno delle belle.
Ti consigliamo come approfondimento – Funerali Principe Filippo, ci sarà soltanto Harry: Meghan non parteciperà
Filippo funerali in forma privata ma con qualche eccezione


Solo 30 gli ammessi alla cerimonia funebre che avrà luogo nella chiesa di San Giorgio alle 16:00 ora italiana e che sarà trasmessa anche in diretta TV (in Italia da Rai, Mediaset e Sky). Fra gli invitati, quasi tutti membri della famiglia reale. Ci saranno la Regina, i quattro figli della coppia, gli otto nipoti. Presenti anche alcuni consorti dei figli e dei nipoti. Non ci sarà Meghan, rimasta negli Stati Uniti a causa del suo avanzato stato di gravidanza. Ci saranno anche tre persone in rappresentanza del parentado tedesco del principe.
Solo due gli invitati non appartenenti alla Royal Family. Non mancherà il brigadiere Archie Miller Bakewell, braccio destro di Filippo per anni e suo segretario privato a partire dal 2010. La presenza che però fa più discutere è certamente quella della contessa Mountbatten di Birmania, Penelope Knatchbull detta “Penny”. Amica fidatissima del duca di Edimburgo e sua più stretta confidente, condivideva con lui la passione per i motori e le carrozze. Ufficialmente solo un’amica – di cui, tra l’altro, la Regina era perfettamente a conoscenza. Tuttavia non sono mancate voci di una possibile relazione sentimentale fra i due.
Aria di tensione fra Harry e William?


C’è grande attesa soprattutto per l’incontro fra William e Harry, figli di Carlo. I due fratelli non si vedono dal marzo dello scorso anno, in occasione della celebrazione religiosa per il Commonwealth Day. Per ordine della Regine, i due non cammineranno affiancati nel corteo funebre. Saranno separati dal cugino Peter Phillips che fungerà da mediatore. Sempre per volontà della sovrana, tutti alla cerimonia saranno in abiti civili e non in alta uniforme come è consuetudine in queste occasioni. Questo per non lasciare Harry (privato ormai di ogni grado militare) nell’imbarazzo di essere l’unico a non indossare la divisa.