Finlandia entra Nato: accadrà domani 4 aprile. A fare l’annuncio è stato il segretario della Nato, Jens Stoltenberg: “È una settimana storica: domani daremo il benvenuto alla Finlandia come 31esimo alleato. Alzeremo la bandiera finlandese per la prima volta e sarà una buona giornata per la sicurezza di tutti”. Questo importante passaggio si è avuto anche grazie al voto della Turchia che ha messo da parte le proprie resistenze.
Il Cremlino ha fatto sapere che le difese lungo i confini ovest e nord-ovest saranno rafforzati. L’annuncio è stato fatto dal ministro degli Esteri russo, Alexander Grushko.
Ti consigliamo come approfondimento – Dal 24 febbraio 2022 a oggi fra Ucraina e Russia è ancora guerra
Finlandia entra Nato: avverrà martedì 4 aprile
È ufficiale. Venute meno le resistenze della Turchia – che in questi mesi aveva osteggiato l’operazione – la Finlandia può sedersi al tavolo comune dei paesi che fanno parte del Patto Atlantico. L’annuncio arriva con soddisfazione da Jens Stoltenberg:
“È una settimana storica: domani daremo il benvenuto alla Finlandia come 31esimo alleato, alzeremo la bandiera finlandese per la prima volta e sarà una buona giornata per la sicurezza di tutti”.
Ti consigliamo come approfondimento – Svezia, due esplosioni manomettono il gasdotto Nord Stream: incidente o sabotaggio della Russia?
Finlandia entra Nato, Stoltenberg: “Anche la Svezia può diventare membro effettivo”
“Ritengo che anche la Svezia possa diventare membro a pieno titolo dell’Alleanza, Stoccolma ha mantenuto gli impegni contenuti nel memorandum firmato con la Finlandia e la Turchia al summit di Madrid e per questo credo che la sua adesione debba essere ratificata. Quando ci sono delle differenze, bisogna sedersi a un tavolo, consultarsi e andare avanti”
Stoltenberg, nonostante l’ottimismo, ha confidato di “condividere alcune delle legittime preoccupazioni della Turchia sulla sicurezza. Tuttavia, la Svezia e la Finlandia hanno concordato di lavorare insieme sulla lotta al terrorismo e su leggi più dure“.
Ti consigliamo come approfondimento – Rapporto del Garante dei detenuti 41 bis: ecco i dati e le criticità nei carceri italiani
Finlandia entra Nato, la risposta della Russia
“Parte delle misure sono già stata annunciate. Rafforzeremo il nostro potenziale nelle direzioni ovest e nord-ovest. Se forze e mezzi di altri membri della Nato verranno dispiegati sul territorio finlandese, adotteremo passi ulteriori per garantire la sicurezza militare della Russia“.