Finto cieco smascherato dalle Forze dell’Ordine? L’uomo avrebbe ottenuto circa 81 mila euro di indennità che probabilmente non gli spettavano. Il signore di 85 anni è stato ripreso dai Carabinieri mentre disinvolto passeggiava per strada. Quali sono le indennità che vengono percepite dai ciechi e quanti truffano lo Stato?
Ti consigliamo come approfondimento-Carabinieri scovano “furbetti” del reddito di cittadinanza: boss e finti poveri
Finto cieco scovato dalle Forze dell’Ordine ?
Un uomo di 85 anni è stato fermato dalle Forze dell’Ordine perché accusato di essere un finto invalido. Infatti, il signore, secondo l’Inps, dovrebbe essere un cieco assoluto e pertanto percepiva un’indennità. Tale somma percepita ammonterebbe a circa 81 mila euro dal marzo 2005 a marzo 2016. All’uomo sarebbe stato contestato lo stato di cecità assoluta. Il Pm Raimondo Orrù ha chiesto per lui una condanna di un anno e 4 mesi di carcere. Inoltre, è stato proposto anche il beneficio della pena sospesa se l’anziano signore fosse in grado di pagare la somma dovuto allo Stato. Quest’ultima possibilità sembrerebbe difficile dato che la somma che l’uomo dovrebbe versare nelle casse dello Stato ammonta a 81.308 euro. Le indagini sono partite dal 2014.
D’altro canto: “Per i periti del giudice civile ha un minimo di residuo visivo che è riconosciuto nella cecità assoluta e che consente di muoversi in autonomia nei luoghi di residenza”. Questo è quanto dichiarato dall’avvocato Alessia Parisella in aula. Bisognerà attendere l’esito della sentenza nel processo che si terrà il prossimo 7 luglio.
Ti consigliamo come approfondimento-Uomo ricoverato d’urgenza per un gioco erotico: trovato un limone nel c***
Finto cieco: aumentano i casi
Ti consigliamo come approfondimento-Giappone, riceve 340mila euro per errore e li perde tutti giocando al casinò!
Finto cieco: le prestazioni dello Stato