Finto medico in manette: condannato l’impostore che chiedeva 200 euro a visita

0
320
Foggia ospedale appalti truccati
Dalla pagina Facebook dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti" di Foggia

Finto medico in manette. La condanna esemplare mette fine a un sistema di inganni durato anni ai danni di numerosi cittadini. L’uomo è stato condannato a otto anni e quattro mesi di reclusione per reati che includono l’esercizio abusivo della professione. La truffa aggravata e il falso ideologico. Le indagini hanno svelato un’organizzazione strutturata. L’impostore accoglieva i pazienti in studi dall’apparenza professionale, richiedendo parcelle esose da circa 200 euro a prestazione. Prometteva diagnosi e cure che non aveva alcuna competenza scientifica per elaborare o prescrivere.

Ti consigliamo come approfondimento – Errore medico fatale: Risarcimento milionario al figlio del paziente deceduto

Finto medico in manette insieme ai complici: smantellata la rete dei raggiri

Napoli latitante arrestato, agguato ponticelli; napoli carabinieri arrestati, Daniele Carlomosti, finto medico Finto medico in manette insieme ai suoi collaboratori. La sentenza emessa dal tribunale ha colpito duramente non solo la figura centrale. Ma anche chi lo aiutava a rendere credibile l’attività illecita. Il gruppo era riuscito a costruire un’immagine di prestigio attorno alla figura del sedicente dottore. Attirando persone spesso in condizioni di vulnerabilità o alla ricerca di soluzioni mediche rapide. Oltre alla detenzione, il giudice ha disposto pesanti risarcimenti per le vittime che hanno denunciato il raggiro. Sottolineando come il comportamento dell’imputato non abbia solo causato un danno economico, ma abbia potenzialmente messo a repentaglio la salute pubblica.

Ti consigliamo come approfondimento – Medico Matthew Perry confessa: “Gli ho dato io la ketamina”

Un sistema di truffa basato sulla fragilità dei pazienti

Papà dona polmone, Urbino incidente donna incinta, Pompei cardiologo molesta pazienti, Padova Tablet esplode, Milano vigili Ferrari, ponza pronto soccorso, vaiolo scimmie barletta, bari chirurgo infarto, neonato 370 grammi,manichetti lockdown no vax, Finto medicoIl meccanismo scoperto dalle forze dell’ordine era basato sulla manipolazione della fiducia. L’uomo si presentava con estrema sicurezza. Utilizzando un linguaggio tecnico per mascherare l’assenza di basi accademiche. Molti pazienti, convinti dalla tariffa elevata si sono affidati totalmente a lui. In alcuni casi sospendendo terapie mediche certificate per seguire protocolli fantasiosi. Questo caso mette in luce la spregiudicatezza di chi utilizza il camice bianco per arricchirsi, violando la sicurezza di chi è alla ricerca di aiuto.

Ti consigliamo come approfondimento – Medico cardiopatico licenziato per essere andato al pronto soccorso dopo essersi sentito male

La prevenzione come arma contro l’esercizio abusivo

Roma infermiere aggredito, Medici non specializzati, Wallace Lee sordo plastica, Porta Potty cane, ponza pronto soccorso, vaiolo scimmie barletta, proiettile ano, campania medici contro regione, cosenza prof morto, vaiolo scimmie italia,pistoia ospedale incendio, Finto medicoQuesta vicenda di cronaca evidenzia l’importanza di non abbassare mai la guardia. Di verificare sempre le credenziali dei professionisti sanitari. Per proteggersi da individui senza scrupoli, è essenziale consultare l’Anagrafe Nazionale degli iscritti agli Ordini dei Medici (FNOMCeO). Un portale pubblico dove è possibile controllare l’effettiva iscrizione all’albo tramite nome e cognome. La denuncia tempestiva e il controllo preventivo restano le difese più efficaci per impedire che episodi simili si ripetano.