Firenze, turista tedesco danneggia la fontana del Nettuno: 5 mila euro di danni

0
669
Firenze turista fontana

Firenze turista fontana: ennesimo atto vandalico dove un ragazzo si arrampica sulla fontana di Nettuno, in piazza della Signoria, per una foto. La sua bravata gli è costata 5 mila euro di danni alla città di Firenze. Durissime le parole del sindaco di Firenze, Dario Nardella, e del ministro della Cultura, Sangiuliano.

Ti consigliamo come approfondimento-Campi Flegrei, gli esperti lanciano l’allarme: “Il suolo è più alto. Potrebbero esplodere!”

Firenze turista fontana: si arrampica per una foto

L’ennesimo atto vandalico di turisti impazziti è avvenuto stavolta a Firenze. Nella città toscana nella notte tra il 3 e il 4 settembre un turista tedesco di 22 anni si è arrampicato sulla fontana di Nettuno. I, ragazzo è salito per farsi scattare una foto dai suoi amici. La sua “scalata”, tuttavia, ha causato danni per 5mila euro.  La fontana del Nettuno è nota anche come “il Biancone”. Il turista ha danneggiato la zampa anteriore destra del cavallo. In una nota di Palazzo Vecchio si spiega, in particolare, che sulla zampa si è verificato il distacco di alcune stuccature realizzate durante il restauro del 2018. Inoltre, la zona superiore del carro, realizzata in marmo rosso, ha subito il distacco di una porzione triangolare di circa 25 x 20 millimetri.

Ti consigliamo come approfondimento-Caivano, maxi blitz di 400 agenti al Parco verde: sequestrati armi, proiettili e droga

Firenze turista fontana: danno 5 mila euro

Lavoratore statale Tfs, Foggia diplomi falsi, bonus 550 euro, Natale 2022 spesa prezzi, bonus 200 euro partite iva Parlamentari vitalizio, bonus benzina 200 euro, Bonus 200 euro luglio, Venezia turisti multati pozzo, Superbonus fondi finiti,Bonus 200 euro luglioIl danno stimato dai tecnici del Comune è di circa 5mila euro. In precedenza, il sindaco aveva dichiarato che non c’erano stati danni, ma che il giovane sarebbe stato comunque multato. Le verifiche sul monumento, tuttavia, hanno dimostrato che l’opera ha subito anche delle lesioni. Stando a quanto accertato, il fatto è avvenuto intorno all’una di notte. Il turista ha scavalcato la recinzione della Fontana del Nettuno ed è salito sul bordo della vasca. Con un salto si è poi arrampicato sulla zampa del cavallo, arrivando alla base della carrozza. Dopo essersi fatto scattare alcune foto dagli amici, è tornato indietro. Nella discesa ha appoggiato di nuovo il piede sulla zampa, danneggiandola. Il ragazzo ha fatto poi perdere le proprie tracce. Malgrado ciò, grazie ai filmati delle telecamere di videosorveglianza, il 22enne tedesco è stato rintracciato e denunciato.

Ti consigliamo come approfondimento-One Chip Challenge, 14enne morto dopo aver mangiato la patatina più piccante al mondo

Firenze turista fontana: dure parole del sindaco e del ministro

Dalla pagina Facebook del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano

Il sindaco Nardella ha detto: “Questo turista ha pensato bene di salire sul Nettuno per un selfie. Il sistema di allarme ha funzionato. Grazie alle telecamere del Comune è stato individuato e pagherà una multa salata. Contro il vandalismo sui beni culturali non ci sono giustificazioni”. Anche il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è intervenuto sulla vicenda: “L’ennesimo sfregio al patrimonio culturale nazionale, con danni che sembrano essere contenuti. È il segno di una totale mancanza, da parte dell’autore del gesto, di rispetto per la civiltà e la bellezza. Un sentimento che dovrebbe invece contraddistinguere chi sceglie di visitare l’Italia. Questo stato di cose deve assolutamente finire. Per troppo tempo si è pensato che in Italia si potesse agire indiscriminatamente. Il provvedimento che inasprisce le sanzioni per il danneggiamento contro il patrimonio culturale, già votato dal Senato e che a breve diverrà legge, sarà il giusto deterrente a simili azioni”.