Fisco, arriva lo stralcio delle cartelle: annullati i ruoli fino a 5mila euro

0
287
agenzia delle entrate circolare decreto ristori Inps Regione Campania reddito di emergenza, bonus donne disoccupate 2021, bonus affitti contributo fondo perduto, reddito cittadinanza sospeso

Fisco stralcio cartelle esattoriali fino a 5mila euro. È notizia di questi giorni che l’Agenzia delle Entrate stralcerà le cartelle fiscali non ancora riscosse e contestate fino al 2010. Le modalità sono state fissate in una circolare firmata dal direttore Ernesto Maria Ruffini.

Ti consigliamo come approfondimento – Cartelle esattoriali sospese da marzo 2020: da pagare entro il 2 agosto

Fisco stralcio cartelle esattoriali: quali debiti possono essere stralciati?

agenzia delle entrate circolare decreto ristori Inps Regione Campania reddito di emergenza, bonus donne disoccupate 2021, bonus affitti contributo fondo perduto, Fisco stralcio cartelle esattorialiDa come si evince dal decreto Sostegni è stato disposto l’annullamento automatico di tutti i debiti di importo residuo alla data del 23 marzo 2021 fino a 5 mila euro. Esso riguarda tutti le cartelle fiscali affidate all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010, da qualunque ente creditore.
Se il contribuente ha più carichi iscritti a ruolo, conta l’importa di ciascuno; se i singoli carichi non superano i 5mila euro, possono beneficiare tutti dell’annullamento.

Quali sono i contribuenti interessati? L’anno di riferimento relativo ai debiti è il 2019; le persone fisiche o persone diverse da quelle fisiche devono aver conseguito nell’anno di riferimento un reddito imponibile fino a 30mila. Per le persone fisiche si prendono in considerazione le Certificazioni Uniche 2020; le dichiarazioni 730; Redditi PF 2020 presenti nella banca dati dell’Agenzia delle entrate alla data del 14 luglio 2021. Per i soggetti diversi dalle persone fisiche si fa invece riferimento ai modelli dichiarativi Redditi Società di capitali; Società di persone; Enti non commerciali, nel cui frontespizio è indicato un periodo d’imposta che ricomprende la data del 31 dicembre 2019.

Ti consigliamo come approfondimento – Morte Chiara Ugolini, parla la compagna di Impellizzeri: “Soltanto Dio ti potrà giudicare”

Lo stralcio: ecco come avviene

bonus sostegni pagamenti, Fisco stralcio cartelle esattoriali
Dalla pagina Facebook ufficiale di “Agenzia delle Entrate” e “Ministero dell’Economia e delle Finanze”

L’agenzia delle Entrate effettuerà le dovute verifiche sul possesso dei requisiti da parte dei contribuenti interessanti, segnalando i codici fiscali che non beneficeranno dell’annullamento. Entro il 30 settembre darà il via libera all’annullamento e  l’agente della riscossione provvederà in automatico allo Stralcio. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove + 17 =