Focolaio covid ospedale Pistoia. Cinque pazienti sono stati contagiati dal Covid-19 mentre si trovavano ricoverati in chirurgia per altre patologie. La vicenda è accaduta all’ospedale San Jacopo di Pistoia dove, come si evince dai primi accertamenti, sembra che il focolaio sia partito da un’operatrice sanitaria che risultava positiva al virus. Al momento i cinque pazienti non destano particolari preoccupazioni. Sono stati comunque messi in isolamento nel reparto covid.
Ti consigliamo come approfondimento – Napoli, paura Santobono: scoppia focolaio tra bimbi di oncologia pediatrica
Focolaio covid ospedale Pistoia: contagiati cinque pazienti
Cinque pazienti, quindi, sono risultati essere positivi al virus all’interno dell’ospedale di San Jacopo di Pistoia. La catena di contagi all’interno del nosocomio è iniziata la settimana scorsa, quando un’operatrice sanitaria è risultata positiva al Covid-19. Da qual giorno sono iniziati dei controlli a tappeto e soltanto cinque pazienti sono risultati positivi. Questi ultimi si trovavano ricoverati nel reparto di chirurgia per altre patologie; sono ora stati messi in isolamento nell’apposito reparto covid. Gli altri pazienti che pure si sono sottoposti al tampone, il cui risultato è stato negativo, nei prossimi giorni saranno sottoposti ad altri controlli.
L’Asl intanto ha rilasciato un comunicato nel quale è possibile leggere le seguenti parole:
“Le direzioni sanitaria e infermieristica del presidio ospedaliero hanno messo in atto tutte le azioni di prevenzione. Questo al fine di tutelare la salute dei ricoverati e degli altri operatori e per monitorare l’andamento epidemiologico. Tra le misure adottate, sono stati rimodulati i ricoveri del setting interessato sulla base delle indicazioni ministeriali previste per questi casi. Operatori e pazienti sono stati sottoposti a sorveglianza sanitaria che è tutt’ora in esecuzione”.