Foggia, diplomi e attestati falsi per concorsi pubblici: coinvolto anche un ex deputato di Forza Italia

0
317
Foggia diplomi falsi

Foggia diplomi falsi, tra gli arrestati coinvolto anche un ex deputato di Forza Italia. Un vero e proprio scandalo fatto emergere dalle indagini della Procura di Foggia. Hanno così portato all’arresto di vari soggetti, tra cui un ex deputato di Forza Italia e già sindaco di San Nicandro Garganico. Oltre che attuale consigliere provinciale di Foggia. C’è anche suo figlio, tra gli indagati. Anche lui in politica come consigliere comunale. L’accusa è di associazione a delinquere per reati di truffa.

Ti consigliamo come approfondimento – Napoli, attenzione alle truffa delle multe false: sono identiche alle originali, ecco come distinguerle

Foggia diplomi falsi: le indagini condotte dalla procura

Foggia diplomi falsiLe indagini portate avanti dalla Guardia di Finanza di San Nicandro Garganico sono durate più di un anno. Grazie a quest’ultime si è riusciti a risalire a indizi di colpevolezza riguardanti 33 persone. Le indagini sono state coordinate dalla Procura di Foggia in seguito ad alcune denunce presentate da vari concorsiti dell’Istituto privato Marinacci. Le denunce arrivano da vincitori esclusi dalle graduatorie per il concorso pubblico per il Policlinico Riuniti di Foggia e si riferiscono al periodo pandemico. Quest’ultimi non si sono infatti visti riconoscere il titolo di studio presentato in seguito a delle verifiche svolte.

Ti consigliamo come approfondimento – La grande truffa del ‘Sovrano Stato Antartico di San Giorgio’: in 700 abboccano

Foggia diplomi falsi: diplomi ed attestati falsi

Foggia diplomi falsi, bonus 550 euro, Natale 2022 spesa prezzi, bonus 200 euro partite iva Parlamentari vitalizio, bonus benzina 200 euro, Bonus 200 euro luglio, Venezia turisti multati pozzo, Superbonus fondi finiti,Bonus 200 euro luglioSecondo quanto emerso dalle indagini venivano rilasciati da soggetti consapevoli (e non) sia diplomi che attestati falsi. Così da potersi presentare ai vari concorsi per ottenere un maggior punteggio in strutture sanitarie pubbliche e private. Oltre ai diplomi è emersa infatti anche la falsificazione di attestati di anzianità di servizio, sempre per ottenere punteggi maggiori. Inoltre è emerso che alcuni degli indagati abbiano corrisposto somme di denaro notevoli, che raggiungevano anche i 25 mila euro per ottenere queste certificazioni.

Ti consigliamo come approfondimento – Reddito di Cittadinanza, maxi truffa da 1.4 mln di € a Torino: 300 rumeni lo percepivano illegalmente

Foggia diplomi falsi: accuse e indagati

Foggia diplomi falsi, guardia finanza forze armateIn totale sono 36 le perquisizioni effettuate, per 33 di queste vi sono indizi di colpevolezza. Tra gli indagati vi sono anche dei politici. Tra questi Nicardo Marinacci, ex depupato di Forza Italia e già sindaco di San Nicandro Garganico e attualmente consigliere provinciale di Foggia. L’altro politico è suo figlio Enzo, attualmente consigliere di minoranza ed ex candidato a sindaco. Le accuse sono quelle di associazione a delinquere, truffa aggravata e falsità materiale e ideologica di atti pubblici. Oltre alla contraffazione ed uso di falsi sigilli di enti pubblici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 − 1 =