La formazione green di Napoli e GreeNEETwork: “I mestieri del verde”

0
187
formazione

Il percorso di formazioneI mestieri del verde” nasce nell’ambito del progetto GreeNEETwork che, assieme al Comune di Napoli, si propone di coinvolgere la comunità nella valorizzazione del patrimonio ambientale e nella sperimentazione di nuovi modelli di sostenibilità. La cooperazione tra gli operatori socio-economici, gli enti territoriali e la cittadinanza, e il monitoraggio delle attività svolte, andranno a potenziare le attuali e future politiche del settore.

L’iniziativa, co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, è volta a reclutare 60 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, residenti in uno dei comuni della Città Metropolitana di Napoli, per indirizzarli al settore green in chiave smart.
Gli interessati potranno presentare domanda entro le 12.00 del 18 giugno 2018.

A chi è destinata la formazione

La formazione in oggetto è finalizzata all’acquisizione di conoscenze di tipo pratico-teoriche nel campo della sostenibilità ambientale, del supporto e promozione delle filiere produttive locali e delle aree agricole. L’iter consta di 300 ore, così suddivise:
– 30 ore di formazione generale;
– 90 ore di formazione specifica per ognuno dei tre settori di specializzazione      (manutenzione del verde, agricoltura, marketing territoriale).
– 180 ore in tirocini pratici.

Tra i richiedenti, saranno selezionati 60 partecipanti e 12 uditori aventi i seguenti requisiti:
– età compresa tra i 18 e i 25 anni;
– non essere studente o lavoratore e non essere impegnato in altri percorsi di formazione
– essere residenti in uno dei Comuni della Città Metropolitana di Napoli.

Nel corso della selezione, rappresenteranno requisiti preferenziali:
– essere residenti nei comuni di Napoli, Quarto e Procida;
– essere genitori;
– provenire da percorsi rieducativi;
– provenire dall’area penale;
– avere un ISEE inferiore o uguale ai 10.000 euro.

E’ prevista un’indennità di 2,00 € l’ora per coloro che raggiungeranno l’80% delle presenze.

Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione è disponibile sul sito del Comune di Napoli e va trasmessa, assieme a una copia di un valido documento di identità, entro le 12.00 dell’18 giugno 2018, mediante una delle seguenti modalità:
– a mezzo pec all’indirizzo giovani.pariopportunita@pec.comune.napoli.it, con oggetto: “Avviso Pubblico: I mestieri del verde”;
– in busta chiusa consegnata a mano presso il Servizio Giovani e Pari Opportunità del Comune di Napoli (Via Concezione a Montecalvario n. 26), indicando il mittente e la dicitura “Avviso Pubblico: I mestieri del verde”;
– a mezzo Raccomandata A/R in busta chiusa, indirizzata al Servizio Giovani e Pari Opportunità del Comune di Napoli (Via Montecalvario n. 26, 80134 Napoli), indicando il mittente e la dicitura “Avviso Pubblico: I mestieri del verde”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here