Formia tromba d’aria, le immagini mettono i brividi. Dopo la regione Marche con l’alluvione di qualche settimana fa e gli ultimi quattro giorni di Trapani, ora tocca a Formia. Una bomba d’acqua ed una tromba d’aria si abbattono sul litorale pontino. Portano via di tutto. Alberi e mura, capannoni e coltivazioni, frane e strade distrutte. I danni provocati si aggirano intorno ai 20 milioni di euro. Un periodo questo in cui il clima si sta abbattendo sull’Italia intera. Dopo l’enorme ondata di caldo e la siccità durata mesi e mesi quest’estate ora arrivano le alluvioni. Tutta l’acqua conservata in cielo per questi mesi si sta riversando in pochissimi giorni.
Ti consigliamo come approfondimento – Tremenda alluvione nelle Marche: il presidente Acquaroli chiede lo stato d’emergenza
Formia tromba d’aria: la devastazione causata dal maltempo
Allerta meteo, bomba d’acqua e tromba d’aria sul litorale pontino a Formia. Una scena già vista in altre zone d’Italia. La devastazione che porta con sè questo evento climatico mette i brividi. Serre e alberi sono stati abbattuti. Le coltivazioni devastate e i capannoni sono stati privati dei loro tetti. Un maltempo che fatto crollare strade e provocato numerose frase. Fiumi di fango si sono innalzati e trombe d’aria hanno viaggiato indisturbate per la zona. Un conteggio dei danni, fatto da Coldiretti Lazio, riporta la cifra di 20 milioni di euro. Una vera e propria calamità si è abbattuta a pochi passi dalla Capitale. Ha riguardato infatti le aree tra Formia, Terracina e Sabaudia. L’allerta meteo arancione invece si è estesa anche ad altre regioni.