Francesco Cicchella in “BIS!”: comicità e musica brillano in un’unica luce al teatro Augusteo di Napoli

0
1003
francesco cicchella, comico francesco cicchella

Francesco Cicchella, noto comico e imitatore, è in scena al teatro Augusteo di Napoli da venerdì 4 a domenica 13 marzo 2022 con il suo nuovissimo spettacolo “BIS!”. Comicità e musica trovano sul palco un’intesa viva, rappresentata in un one showman esilarante che rapisce il pubblico fin da subito. Non mancano tra l’altro momenti di riflessione sui temi attuali, affrontati con l’animo positivo dell’artista da un lato; comunque profondamente toccanti dall’altro. Ma vediamo nel dettaglio tutte le sfaccettature della performance.

Ti consigliamo come approfondimento – Cicchella in scena al Teatro Augusteo di Napoli con lo spettacolo “BIS!”

Francesco Cicchella al teatro Augusteo: tutti i dettagli di “BIS!

francesco cicchellaLo spettacolo “BIS!” è stato scritto da Francesco Cicchella – che firma anche la regia -, Gennaro Scarpato e Vincenzo De Honestis. Ad affiancare l’artista sul palco troviamo proprio la sua fedele spalla, Vincenzo de Honestis. Alla guida dell’orchestra, componente fondamentale dello spettacolo per la buona parte musicale, vi è la band dal vivo diretta dal Maestro Paco Ruggiero. Ad impreziosire il tutto, i sinuosi movimenti delle ballerine Naomi Buonomo e Giusy Chianese, guidate dalle coreografie di Margherita Siesto.

BIS!” comincia con un piccolo bluff dell’artista. Cicchella, attraverso lo schermo montato sul palco, comunica agli spettatori di non poter essere presente fisicamente durante la performance. Il motivo? È positivo al Covid-19. Dopo poco, tra momenti di attesa e trepidazione, con sorpresa lo showman appare sul palco abbagliando tutti fin da subito con la sua simpatia. Segue un breve momento di freddure sul Covid, di cui poi non si parlerà quasi più durante lo spettacolo, per poi cominciare con la performance vera e propria: l’artista si immerge nei panni di Ultimo, presentando una versione goffamente “romanaccia” dello stesso, imitandone con maestria gli atteggiamenti, l’abbigliamento, il parlato e, soprattutto, il cantato.

Ti consigliamo come approfondimento – Teatro Augusteo, presentata la stagione 2021-2022: ecco tutti gli appuntamenti

Tutte le performance dell’artista

francesco cicchellaLe interpretazioni principali dello show sono imperniate sulle parodie per l’appunto di Ultimo, di Achille Lauro e Massimo Ranieri. Per queste ultime due performance, l’artista in un primo momento si immerge perfettamente nelle pose sgargianti ed eccentriche di Lauro, riproducendone comicamente le classiche canzoni; poi passa poco dopo, con una trasformazione dirompente, ai movimenti scattosi e frenetici di Massimo Ranieri, di cui pure se l’imitazione musicale da un lato spinge alla risata per la sua vena parodistica, dall’altro non può che suscitare una grande ammirazione per lo showman, senza dubbio abile nel riprodurre a pennello anche una voce così intensa e potente come quella del noto cantante napoletano.

Ma, oltre alle citate esibizioni, l’artista più volte durante lo show si immedesima in parodie e imitazioni tutt’altro che scontate. Francesco Cicchella si immerge infatti con una naturalezza spiazzante – pur se per brevi momenti – anche nei panni di: Toni Servillo; Michael Bublé; Elvis Presley; Antonello Venditti; Michael Jackson e Mika.

Le conclusioni

francesco cicchellaLo spettacolo si conclude con alcuni momenti di riflessione sui temi attuali. Dallo sfruttamento ambientale alla violenza contro le donne, a chiudere lo show, dopo tante risate, intensi minuti di serietà. Infine, fra inchini e presentazioni di tutti gli artisti sul palco, un ultimo momento fa breccia nel cuore degli spettatori. L’artista, stavolta sinceramente nei panni di se stesso, mostra la sua felicità nel ritornare sul palco; il suo spontaneo entusiasmo nel rivedere il pubblico, a sua volta rapito dalle luci dello spettacolo dal vivo, vicino e vero, ferito e rifiorito dalle angosce degli ultimi anni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 − 6 =