La Francia inserisce il diritto all’aborto nella Costituzione: è il primo Paese al mondo

0
1569
Francia diritto aborto

Orgoglio francese, messaggio universale”. È con queste parole che il presidente Macron ha descritto la riforma che ha rivoluzionato il paese. La Francia, infatti, è il primo stato al mondo ad inserire nella Costituzione il diritto all’aborto. Sebbene, da una parte, la riforma abbia suscitato proteste tra gli ambienti cattolici, avrebbe iniziato ad avere anche una risonanza europea e mondiale. In Italia, Riccardo Magi, segretario di +Europa, ha dichiarato che nel nostro paese dovremmo attuare la stessa manovra.

Ti consigliamo come approfondimento – Fox attacca Meloni dopo il viaggio in America: “Cocca di Biden e voltafaccia”

Francia diritto aborto, il premier Gabriel Attal: “Debito morale nei confronti delle donne

Francia diritto abortoFrancia diritto aborto – La Francia di Emmanuel Macron è il primo Paese al mondo ad inserire nella Costituzione il diritto ad interrompere volontariamente la gravidanza. Giorni fa vi è stato il voto al Senato, mentre nella giornata di ieri vi è stato il via libera ufficiale. Il Parlamento francese, riunito al palazzo di Versailles, ha approvato il disegno di legge di riforma dell’articolo 34 della Costituzione. 780 sono stati i voti favorevoli, mentre 72 sono stati quelli contrari.

Il premier Gabriel Attal, poco prima del voto, ha specificato che il Parlamento francese aveva un “Debito morale nei confronti delle donne”, facendo riferimento a tutti quegli anni in cui l’aborto in Francia veniva visto come un crimine. Subito dopo la votazione, è arrivato il messaggio di Macron su tutti i canali social: “Orgoglio francese, messaggio universale!”. La decisione del Parlamento francese ha così dato il via ad innumerevoli festeggiamenti in tutto il Paese.

In Italia, Riccardo Magi, segretario di +Europa, ha espresso il proprio parere favorevole all’introduzione di una medesima riforma anche nel nostro paese. “Inserire la libertà di aborto in Costituzione come ha fatto la Francia è un atto di civiltà che andrebbe approvato anche in Italia. Per anni Giorgia Meloni ha perso tempo reclamando la Gioconda, forse ciò che dovrebbe prendere in prestito dalla Francia è qualche diritto costituzionale in favore delle donne“. Così ha dichiarato il deputato.

Ti consigliamo come approfondimento – L’inchiesta sul dossieraggio si allarga: oltre 300 tra vip e politici spiati

Francia diritto aborto, proteste degli anti-abortisti e della Pontifica Accademia per la Vita

Francia diritto aborto
Dalla pagina Facebook di Emmanuel Macron

Francia diritto aborto – Nonostante l’entusiasmo dell’intero paese, non sono passate inosservate anche alcune proteste. Centinaia di manifestanti anti-abortisti si sono riuniti davanti a Versailles per criticare la riforma. Hanno sostenuto che l’approvazione di questa manovra metterà in discussione l’obiezione di coscienza tra i medici. Tuttavia, il nuovo testo costituzionale non la vieterebbe, in quanto parla esclusivamente di garanzia della libertà d’aborto.

Altre critiche sono arrivate dal Vaticano. “Non può esserci un diritto a sopprimere una vita umana. L’aborto rimane un attentato alla vita fin dall’inizio”. Così ha dichiarato la Pontifica Accademia per la Vita, invitando tutti i fedeli a “sostenere coloro che scelgono di tenere i loro figli anche in situazioni difficili e di circondare di rispetto e compassione coloro che sono ricorsi all’aborto”.

In Italia, l’organizzazione “Pro Vita e Famiglia” ha espresso il proprio totale dissenso. “La Francia abolisce ufficialmente il diritto alla Vita e disprezza la dignità delle donne, ancor più abbandonate alla straziante solitudine dell’aborto. Evitiamo che l’Italia faccia la fine della Francia, unendo le forze in una grande riscossa civile”. Così ha dichiarato l’organizzazione antiabortista.