L’Europa sembra essere tornata l’epicentro della pandemia mondiale da Coronavirus. Mentre la curva impenna con risultati allarmanti, in molti Paesi i governi pensano a misure di contenimento efficaci e, in alcuni casi, drastiche. Sebbene in molti abbiano rifiutato l’idea di un secondo lockdown, sono diversi gli Stati in cui questa sembra essere la misura più immediata. Anche in Francia lockdown e sicurezza nazionale sembrano essere ormai un connubio imprescindibile.
Ti consigliamo come approfondimento – Nuovo Dpcm, arriva firma di Conte: ecco tutte le novità
In Francia lockdown nazionale?
L’intenzione sarebbe quella di evitare che i francesi si organizzino per partire il prossimo weekend. In realtà, infatti, molti governi temono che – nonostante la situazione sia sempre più delicata – i cittadini possano assembrarsi o spostarsi in massa in occasione del fine settimana di Halloween.
Ti consigliamo come approfondimento – Proteste non solo a Napoli. L’Italia si unisce da Catania a Torino
In Francia lockdown e impennata di contagi
Ti consigliamo come approfondimento – Campania, con la nuova ordinanza al via coprifuoco e autocertificazione
Il Ministero della Salute francese ha diffuso dati davvero preoccupanti. Si parla di 523 nuovi decessi per Coronavirus (di cui 253 avvenuti nelle case di riposo negli ultimi 4 giorni) e 33.417 nuovi casi in 24 ore. Ciò significa che c’è stato un incremento di ben il 60% rispetto alla scorsa settimana! In Europa i morti per Coronavirus sono aumentati del 40% rispetto a una settimana fa, i contagi di un terzo.
Non resta che attendere il discorso del Presidente Macron alla Nazione questa sera, per confermare o meno queste indiscrezioni e conoscere il destino della Francia nelle prossime settimane.