Addio a Franco Battiato, uno degli artisti più eclettici del panorama italiano

0
202
franco Battiato morto
Dalla pagina Facebook ufficiale di Franco Battiato

Franco Battiato morto. Lutto nel mondo della musica e dello spettacolo: scompare in queste ore uno dei più grandi interpreti del panorama musicale italiano. Tra i suoi Capolavori brani indimenticabili come La Cura, Centro di gravità permanente, Voglio vederti danzare.

Ti consigliamo come approfondimento – Stop Coprifuoco: dal 24 maggio si posticipa alle 23, eliminato dal 21 giugno

Franco Battiato morto dopo una lunga malattia

franco battiato morto
Dalla pagina Facebook ufficiale di Franco Battiato

Oggi ci lascia un’altra pietra miliare del panorama della musica impegnata italiana, Franco Battiato. L’artista, 76 anni compiuti lo scorso marzo, si è spento nella sua Sicilia dopo aver perso la battaglia contro il male che lo affliggeva da alcuni anni. Indimenticabili i suoi successi musicali in un caleidoscopio di generi e di musicalità – dalle canzonette leggere al rock d’impatto, al pop raffinato e un po’ snob, alla musica etnica o elettronica, ai riferimenti all’opera lirica, fino alla musica più alternativa. Tanti stili per un unico artista, sempre innovativo e sperimentatore, mai uguale a se stesso. Fra i suoi successi ricordiamo Era de maggio, La chanson de vieux amants, Tra sesso e castità, E ti vengo a cercare. Canzoni uniche, senza tempo, cariche di emotività e di significato.

A diffondere la tragica notizia, su Twitter, Antonio Spadaro, attuale direttore della rivista La Civiltà Cattolica. “E guarirai da tutte le malattie Perché sei un essere speciale Ed io, avrò cura di te. Ciao, Franco Battiato“.

Ti consigliamo come approfondimento – Concerto primo maggio 2021: torna la musica dal vivo

Battiato, interprete folle e visionario

franco battiato morto
Dalla pagina Facebook ufficiale di Franco Battiato

Non solo un musicista e un cantante, ma anche un pittore, un attore, un regista cinematografico, un poliedrico interprete del nostro tempo. Insomma, un personaggio completo, un artista a 360 gradi. Nella sua lunghissima carriera ha consegnato all’umanità gemme preziose che saranno ricordate. Il suo valore artistico è stato celebrato e omaggiato con una messe di premi e riconoscimenti. Non è un caso se è uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco (tre Targhe e un Premio Tenco).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 3 =