Gelati d’Italia: lo speciale record campano nella guida del Gambero Rosso

0
183
gelati

Che i gelati italiani siano un’eccellenza è noto a tutti i consumatori, ma ancora troppo poche sono le classifiche che sappiano valorizzare questa bontà. Per questo da tre anni la famosa guida enogastronomica del “Gambero Rosso” dedica un suo speciale proprio a questa tipicità. (Leggi anche: Mario Tortora, il re dei panini) Ogni anno, infatti, a dicembre, vengono votate le migliori gelatierie d’Italia, regione per regione. I gelati d’Italia vengono classificati in “coni”. Questi valgono esattamente come i “bicchieri” per il vino e il massimo che una gelateria può ottenere sono, appunto, i tre coni. Quali sono quindi i risultati di questa speciale classifica?

Gelati d’Italia 2018: le eccellenze del Gambero Rosso

gelatiA dicembre, al Sigep di Rimini, il 41° Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, è stata presentata la terza edizione della guida del Gambero Rosso ai migliori gelati d’Italia. Questa la fotografia attuale:

Leggi anche: “Cuochi per passione” a Pozzuoli

  • Oltre 350 gelaterie premiate
  • 43 gelaterie insignite del prestigioso “Tre Coni” (la massima onorificenza, come detto sopra)
  • Un fatturato complessivo, quello del sottozero, che rasenta i 2 miliardi di euro annuali (secondo fonti Cna) e in cui la parte del gelato è sempre crescente.

Ma abbiamo anche visto che la classificazione è regionale. Come si è comportata quindi la nostra bella Campania? Riguardo i “Tre Coni”, è importante la conferma di due eccellenze del territorio. Stiamo parlando di Gabriele a Vico Equense (Napoli) e Di Matteo a Torchiara (provincia di Salerno).

Però, nell’edizione di quest’anno delle eccellenze dolciarie del Gambero Rosso x’è una novità che farà felice parecchi campani. La famosa guida ha infatti deciso di recepire un movimento sempre più importante: quello del gelato d’autore. Ovvero quel gelato fatto appositamente da mastri pasticcieri. E sapete qual è la regione che ha più gelaterie d’autore nel 2018?

Gelati d’Italia: l’eccellenza della Campania

gelatiEsatto, proprio la Campania. Ecco l’elenco per voi.

Cioccolato Andrea Pansa – Amalfi (SA)

Sal de Riso Costa d’Amalfi – Minori (SA)

Pasquale Marigliano – Nola (NA)

Gabbiano – Pompei (NA)

Pepe Mastro Dolciere – Sant’Egidio del Monte Albino (SA)

Non ci resta che provarle. E, ovviamente, augurare buon gelato a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here