Genova, frana preoccupa la città: è la seconda in poche ore, evacuate 80 famiglie

0
532
Genova frana
Dalla pagina FB della Regione Liguria

Genova frana, nel quartiere di San Martino. Già per l’allerta del giorno prima, causa pioggia, erano state sfollate due famiglie. Ora se ne aggiungono altre 79 in seguito alla frana. Le intense piogge avevano già dato un’idea di ciò che sarebbe potuto accadere. Piccoli smottamenti erano avvenuti i giorni precedenti. Questa mattina poi, intorno alle 7:30, c’è stata poi effettivamente la frana. Diversi massi, alle spalle delle palazzine, sono infatti crollati.

Ti suggeriamo come approfondimento – Frana a Ischia dopo il maltempo, 13 dispersi nel fango tra loro anche un neonato

Genova frana: dalla pioggia al crollo dei massi

Genova frana
Dalla pagina FB della Regione Liguria

A Genova, nel quartiere di San Martino, una frana si è riversata contro una palazzina, mettendo in allerta un intero quartiere. Il fatto, fortunatamente, era già stato predetto o immaginato il giorno prima. Di fatto la pioggia intensa dei giorni scorsi aveva fatto presuppore un simile pericolo. Dunque le due famiglie più prossime alla zona interessata erano già state fatte evacuare. Poi, questa mattina, alle 7.30, in seguito alla frana, l’allerta si è diffusa a tutto il civico 46. Portando così all’evacuazione di ulteriori 79 abitazioni. Nel frattempo sono in corso le verifiche.

Ti suggeriamo come approfondimento – Frana Casamicciola, cane salvato dopo 72 ore bloccato in macchina: “Gli manca il suo padrone”

Genova frana: le verifiche in corso della Sala Operativa Unificata

Genova frana
Dalla pagina FB della Regione Liguria

La regione Liguria, in seguito all’accaduto, sta monitorando la situazione. Come già, in parte, aveva fatto nei giorni precedenti. “La Sala Operativa Unificata permanente regionale sta monitorando il tutto con grande attenzione“. Afferma il governatore della Liguria, Giovanni Toti dal suo canale Telegram. “La situazione si è verificata in via Posalunga a Genova” scrive. “A causa di uno smottamento è attualmente in corso l’evacuazione di una palazzina“. Il tutto mantenendo il contatto con il sindaco di Genova Marco Bucci e le forze intervenute sul posto. Dai vigili del fuoco alla polizia locale.

Ti consigliamo come approfondimento – Frana a Ischia dopo il maltempo, 13 dispersi nel fango tra loro anche un neonato

Genova frana: altre frane in altre zone del comune

Genova frana
Dalla pagina FB della Regione Liguria

La frana avvenuta a Genova nel quartiere San Martino, che ha interessato via Posalunga, non è la sola avvenuta nel capoluogo ligure. Nella serata di ieri infatti vi è stato un evento simile anche in via Struppa. Poco dopo le 21:00 infatti è ceduto un muraglione. La frana ha riguardato la vecchia strada che da Parto porta verso la statale 45. Fortunatamente una strada che da molti anni è sempre meno utilizzata grazie all’apertura della nuova arteria. La strada in questione, in seguito alla frana, risulta ancora chiusa. Anche qui, la situazione continua ad essere monitorata dalle autorità competenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 + 20 =