Negli ultimi giorni, in Europa, si è registrato un caldo record. Come porre rimedio in cerca di refrigerio? Alcune donne hanno dato via a una moda alquanto discutibile. Arriva dal Regno Unito l’ultima pericolosa tendenza: introdurre un ghiacciolo nelle parti intime. La pratica si è diffusa al punto che i medici hanno lanciato l’appello: “Non mettete ghiaccioli nella vagina, è pericoloso!”
Ti consigliamo come approfondimento – Tra gelati e Serie Tv, è la cannabis la protagonista dell’estate
Il pericolo dei ghiaccioli: parlano gli esperti
A questa dichiarazione si aggiunge la ginecologa Anne Henderson: “I ghiaccioli si sciolgono velocemente all’interno del corpo rilasciando coloranti alimentari, profumi artificiali e alti livelli di zucchero. Questo ha un impatto negativo sul pH vaginale e sul lattobacillo (componente della flora vaginale ndr). Inoltre potrebbe aumentare il rischio di infezione da mughetto e vaginosi batterica”.
Ti consigliamo come approfondimento – Whip Bakery, la sfida di Tonia Sorrentino: “Porto a Napoli l’Ice Roll”
Ghiaccioli come refrigerio: una pratica inutile!
Le origini di questa tendenza non sono state chiarite. Davvero è un modo esasperato per rinfrescarsi o è un nuovo connubio cibo-erotismo mal pensato? In entrambi i casi, meglio dare ascolto agli esperti e tutelare la salute.
Ti consigliamo come approfondimento – Gelati d’Italia: lo speciale record campano nella guida del Gambero Rosso
Cibo per rinfrescarsi: le alternative migliori
- Cosa evitare: Tutti i cibi che accelerano il battito cardiaco producono calore! Quindi meglio moderare il consumo di alimenti piccanti, alcolici e bevande caffeinate. Moderare anche l’uso di carne rossa e cibi pieni di grasso: questi tendono a consumare energie e farci sentire spossati. Per questo soffriamo di più il caldo.
- Cosa preferire: Il caldo ci fa disidratare più velocemente quindi bisogna compensare! Prediligiamo soprattutto frutta e verdura. I vegetali ci riforniscono di sali minerali e vitamine e sono ricchi di acqua. In particolare si consigliano zucchina (cruda), pesca e anguria perché contengono oltre il 90% di acqua. Come proteine invece, meglio preferire pollo e pesce: sono molto digeribili e poveri di grasso.
E se proprio vuoi portare il ghiaccio anche nei tuoi rapporti (come in “9 settimane e mezzo“) va bene, basta che resti fuori dalle parti intime!