Un bel lieto fine per una famiglia di ghiri, mamma e 5 cuccioli, che incautamente avevano trovato riparo in una casa di campagna in provincia di Avellino. Qui in Italia e soprattutto in Campania, si è abituati a pensare che nulla funzioni correttamente e a lamentarsi per questo. A smentire questi pensieri l’operazione dei Carabinieri Forestali di Castel Baronia (Av), capitanati dal maresciallo Luca Pipicelli e con il brigadiere Livia Iannace, che non si sono dati pace per salvare la famiglia di ghiri in difficoltà .
Ghiri, specie protetta, il salvataggio a San Nicola Baronia
In pieno Ferragosto, quando si è tutti impegnati a festeggiare con amici e parenti tra scherzi e gavettoni, c’è chi prende il proprio lavoro e la salvaguardia della fauna e del territorio campano davvero sul serio; è il caso dei Carabinieri Forestali di Castel Baronia, del maresciallo Luca Pipicelli e del brigadiere Livia Iannace che hanno attivato la procedura di salvataggio di una famiglia di ghiri, madre e 5 cuccioli appena nati, in una casa di campagna nei pressi di San Nicola Baronia.
La procedura ha visto impegnati non solo i Carabinieri Forestali ma anche l’Asl di Avellino, con il dottore veterinario Verrelli Antonio e il servizio di ambulanza veterinaria di “Dog Kennel Service srl” guidata da Jess.
Ti consigliamo come approfondimento – Carabinieri salvano un cane maltrattato e denutrito: era legato a un tronco
Ghiri fortunati, un’operazione perfettamente coordinata
Ti consigliamo come approfondimento – Violenza inaudita: tagliano le orecchie a un cane, gli aguzzini hanno solo 9 anni
Le dichiarazioni del veterinario Verrelli Antonio ai nostri microfoni
Ti consigliamo come approfondimento – Napoli, violenza shock: trentenne lancia il cane dal balcone. Denunciato
Come salvare animali selvatici in difficoltÃ
Se vi doveste trovare di fronte a un animale selvatico in difficoltà , la prima cosa da fare è contattare il numero 1515 (Emergenze Ambientali) e non provare in nessun modo a prestare soccorsi “fai da te”. Saranno gli operatori del 1515 a fornire tutte le indicazioni del caso e a contattare le autorità competenti.
Tutto è bene quel che finisce bene, i ghiri sono al sicuro presso il Cras (Centro Recupero Animali Selvatici) di Napoli e una volta svezzati e in salute verranno rilasciati in natura insieme alla madre.