Giornata mondiale del volontariato: una risorsa inestimabile nella pandemia

0
389
giornata mondiale del Volontariato
Dalla Pagina ufficiale Facebook della Croce Rossa Italiana

Il volontariato è una delle grandi forze che in questa pandemia è stata davvero significativa. Oggi, 5 dicembre, ricorre la Giornata Mondiale del volontariato, istituita dall’Onu.
Un insieme di persone mosse dalla solidarietà, senza scopo di lucro o tornaconti.
Dal Presidente Mattarella al presidente della Croce Rossa Italiana, molte le parole spese per una risorsa spesso sottovalutata.

Ti consigliamo come approfondimento – Cashback: ecco come ottenerlo senza Spid e App IO

 Giornata mondiale del volontariato oggi

giornata mondiale del Volontariato
Dalla Pagina ufficiale Facebook della Croce Rossa Italiana

5 dicembre – La giornata mondiale del volontariato è stata istituita dall’Onu il 17 dicembre 1985, oggi il 35° anniversario. Una ricorrenza voluta fortemente per ringraziare una risorsa tanto sottovalutata, ma che in questi anni ha dato un grande contributo alla società. Persone mosse soltanto da un sentimento di solidarietà che hanno fatto la differenza anche durante il periodo della pandemia.
L’OMS ha voluto riconoscere il grande sforzo dei volontari per il ruolo chiave investito durante l’emergenza sanitaria. Un concetto espresso anche dall’United Nations Volunteers, che ha sottolineato quanto l’informazione e la coesione siano stati un’arma vincente.
Padova prima in Europa. Con il progetto Per Padova noi ci siamo, l’Italia ha brillato nel raggiungimento di raccolta fondi e nel fornire aiuti per i più bisognosi.

Ti consigliamo come approfondimento – Conte, dopo la diretta del nuovo Dpcm Natale: “Il Governo non cadrà”

Giornata mondiale del volontariato: le parole di Mattarella e del presidente della Croce Rossa Italiana

giornata mondiale del Volontariato
Dalla Pagina ufficiale Facebook del Presidente Sergio Mattarella

Grandi parole per le forze del Volontariato italiano. Tra molti, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto esprimere la sua gratitudine per questa immensa risorsa. “In questa giornata desidero esprimere sincera gratitudine al mondo del volontariato e a quello del Terzo Settore, per il sostegno che sta assicurando alla comunità particolarmente colpita dalla pandemia.” Il covid ha messo a nudo le difficoltà sanitarie ed economiche del nostro paese, ma i volontari hanno saputo aiutare con altruismo e dedizione.
Nonostante l’emergenza sanitaria, la Rete Internazionale della Croce Rossa ha registrato numerose adesione. America e Italia fra i paesi in testa. A tal proposito, anche il Presidente della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca ha espresso il suo grazie: “Mai come quest’anno, posso esprimere quella commozione e quel grande orgoglio di essere il vostro presidente nazionale. Siete rimasti distanti dalle persone che assistevate, dalle vostr famiglie, ma non siete mai stati così vicini.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici + quattordici =