L’Europa sta attuando delle politiche di rafforzamento dei portali e delle opportunità da offrire ai giovani dell’Unione. Così potrà aiutarli attivamente a realizzare i loro progetti o sogni personali.
Un giovane nel ventunesimo secolo non considera più andare all’estero come un ripiego o una costrizione. L’Europa non dev’essere considerata estero. Le molteplici opportunità che un giovane europeo ambizioso può cogliere, sono da estendere ad ogni cittadino indipendentemente dalla provenienza. La comunità europea è pronta a svilupparsi, a dare sviluppo, e ha bisogno di formare e informare i cittadini. Perché la cosa importante è muovere e muoversi attraverso miriadi di possibilità . Adesso soprattutto che le condizioni sono più che favorevoli. Attualmente c’è un’Europa che offre molte più possibilità di quelle che si possa immaginare.
Giovani: le opportunità offerte dall’Europa
Il lavoro alla pari,oppure un semplice curriculum vitae europeo possono essere trampolino di lancio per le proprie capacità , per iniziare a lavorare. Al giorno d’oggi, essere versatili in un altro paese e acquisire ulteriori skill lavorative è fondamentale.
E se il proprio sogno è quello di lavorare in delle istituzioni europee, ci sono tirocini e stage adatti. O se si è filantropi e si vuole iniziare con il volontariato c’è circostanza adeguata. Una realtà per il volontariato è il corpo europeo di solidarietà !
E se si volesse sostenere la propria attività culturale, vi sono progetti innovativi, come Europa Creativa. E se l’arte scorre nelle vene, o si è poliglotti, si possono effettuare stage per traduzioni o festival cinematografici.
L’Europa, può finanziare eventi sportivi o associazioni o reti sportive, ad un giovane. Con Garanzia Giovani fare formazione permanente o professionale, apprendistato nei paesi UE, e stage. Discover EU, può permetterti di viaggiare e di conoscere informazioni utili.
E se si vuole finanziare e avviare un’impresa all’estero, ci sono il supporto business in un altro paese UE, i vari contributi regionali per la nascita o il consolidamento dell’impresa, o supporto imprese giovanili. Le porte ci sono, basta aprirle senza paura.