“Ho una malattia dal suono dolce”: l’annuncio doloroso di Giovanni Allevi sui social

0
182
giovanni allevi malattia

Mieloma multiplo. Questa è la ragione per cui Giovanni Allevi ha annullato il suo tour estivo. La necessità di curarsi ha prevalso sulla “sua” cura per tutto: la musica. Il pianista e cinquantatreenne ha così stoppato il suo tour “Estasi 2022”.

Ti consigliamo come approfondimento – Bonus 200 euro, è caos sui moduli: non c’è automatismo per i dipendenti

Giovanni Allevi malattia: il musicista

Maggio, alessandro borriero, giovanni allevi malattiaGiovanni Allevi ha incantato tutti negli ultimi venti anni. Già negli anni di leva obbligatoria incanta nella banda dell’esercito italiano. Con Rapsodia in Blu di Gershwin e Concerto di Varsavia di Addinsell gira l’Italia da pianista.

Nel 1996 inizia a essere un volto noto nell’ambiente, con la musica per le Troiane. La tragedia del greco Euripide da lui musicata fu molto apprezzata a Siracusa, al Festival Internazionale del Dramma Antico. Proprio per quella tragedia, Allevi ha vinto il premio per le miglior musiche di scena.

Nel 1997, grazie al bassista di Jovanotti, incide il suo primo album: 13 dita. Molti i suoi lavori che hanno portato all’affermazione in campo nazionale e internazionale. Nel 1997 e nel 2002 apre e partecipa ai concerti di Jovanotti come pianista.

Molto apprezzato e affermato, ha creato musiche famose in tutto il mondo. Nel 2011, su proposta del governo italiano, ha anche ricevuto il titolo di cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Ti consigliamo come approfondimento – Contagi in Olanda dopo un concerto: avevano tutti il green pass

Giovanni Allevi malattia: la scoperta della malattia

proiettile ano, campania medici contro regione, cosenza prof morto, vaiolo scimmie italia,pistoia ospedale incendio,, giovanni allevi malattiaEra da qualche tempo che Allevi non si sentiva benissimo, secondo alcune ricostruzioni. Le analisi e i controlli hanno evidenziato una neoplasia. Questa neoplasia ha avuto presto un nome e un cognome: mieloma multiplo.

Si tratta di un tumore che si forma tipicamente nel midollo osseo. Vengono generate dall’organismo delle cellule del sistema immunitario, simili a quelle che producono gli anticorpi. Si tratta di una patologia che colpisce solitamente pazienti over – 50, ma sono ancora poco chiare le cause scatenanti della malattia.

Dolori ossei, insufficienza renale, ipercalcemia e astenia i sintomi più diffusi. I forti dolori, soprattutto alla colonna vertebrale, sono moltolegati all’azione degli osteoclasti, che erodono l’osso liberando calcio nel sangue. Ricorrenti anche neuropatie e alcune forme di anemia.

Ti consigliamo come approfondimento – Napoli, la controversa circolare: basta musica nei locali

Giovanni Allevi malattia: l’annuncio

rai premium, giovanni allevi malattiaIl musicista ha voluto essere sincero coi suoi fan, parlando apertamente della malattia sui social. Ma lo fa con una delicatezza che solo un musicista come lui può usare. “Non ci girerò intorno” scrive. “Ho una malattia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa”.

Il mal di schiena che provava da settimane ha avuto così una causa. Ma ora, per curarsi, il musicista ha dovuto annullare il suo tour di concerti estivi. “Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco”.

Un annuncio doloroso ma leggero. Che ha portato a tanta solidarietà, sotto il post. Tanta vicinanza, tanto amore, tanto calore umano ad alleggerire il peso di un dolore, per forza di cose, “solitario”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 3 =