Giro d’Italia: a Perugia due strade intitolate ai campioni del ciclismo

0
984
giro d'italia

Perugia si prepara a dare il via al Giro d’Italia, in partenza oggi da piazza IV Novembre. Già ieri, però, la città è stata teatro di un momento molto sentito per gli appassionati di ciclismo. Infatti, nella frazione di Ripa, sono state intitolate due strade a due grandi protagonisti di questo sport. Entrambi ne hanno fatto la storia: Alfonsina Morini e Fausto Coppi.

Ti consigliamo come approfondimento – Ciclovia del Sole: inaugurata la pista ciclabile italiana lunga 46 chilometri

Giro d’Italia: a Ripa due strade omaggiano Coppi e Morini

giro d'italiaCome spiegato dall’amministrazione comunale, l’intitolazione delle due strade è il prosieguo di un lungo percorso, volto a rendere Ripa – frazione del Comune di Perugia – un luogo simbolo per gli appassionati di ciclismo. Il sindaco Andrea Romizi, presente alla cerimonia di ieri, ha inoltre sottolineato che la partenza del Giro d’Italia da Perugia non solo consente di dare visibilità all’Umbria e alle bellezze del suo territorio, ma rappresenta un’occasione di ripartenza. Mai come in questo periodo, infatti, è opportuno prendere esempio dai campioni come Coppi, Morini e Bartali, per continuare a “pedalare” nonostante le difficoltà.

Tra i presenti alla cerimonia, c’erano anche Mario Valentini, ct della nazionale paraolimpica; il campione Luca Panichi; Michela Moretti Girardendo e Gioia Bartali, rispettivamente presidente e vice presidente del Giro d’Italia d’epoca e nipoti di stelle del ciclismo.

Ti consigliamo come approfondimento – Nasce Taxi Solidale: servizio di trasporto gratuito per le persone in difficoltà

Alfonsina Morini e Fausto Coppi: stelle del ciclismo

Fonte: ANSA

Alfonsina Morini è stata la prima e unica donna a correre il Giro d’Italia nel 1924. Proprio nella tappa L’Aquila-Perugia si scontro con una caduta e la rottura del manubrio che le causarono un notevole rallentamento. A lei è dedicata la strada da via Gualdese a strada Maiole-Baldelli.

A Fausto Coppi, invece, vincitore cinque volte al Giro d’Italia e due al Tour de France, è intitolata la via senza uscita da strada delle Case vecchie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti − 9 =