Giuramento del governo Draghi: sobrietà e rispetto delle norme anti-Covid

0
88
giuramento governo draghi

Giuramento Governo Draghi: alle 12.00, nel Salone delle Feste di Palazzo Chighi, si è svolto il tradizionale giuramento del nuovo premier e della squadra di governo. Una cerimonia diversa dal solito, particolarmente influenzata dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

Ti consigliamo come approfondimento – Draghi presenta i ministri: Di Maio riconfermato agli Esteri con il suo sì

Giuramento Governo Draghi nel pieno rispetto delle norme anti-Covid

Giuramento Governo Draghi
Il premier Mario Draghi firma il giuramento

Si è svolto in questi minuti il giuramento del nuovo governo italiano, guidato dal professore Mario Draghi. È il terzo della XVIII legislatura e il primo dell’epoca Covid. La pandemia ha inciso profondamente sul rituale del cerimoniale, riducendo al minimo le presenze a Palazzo Chigi e introducendo nuovi gesti. Nessun parente ammesso al giuramento e nessun giornalista presente nel Salone delle Feste. La cerimonia è stata trasmessa tuttavia via streaming sui canali ufficiali del governo. A tutti i partecipanti alla cerimonia è stato imposto di indossare una mascherina di tipo FFP2; inoltre, la penna è stata cambiata ogni volta che un ministro ha firmato il proprio il mandato, nel pieno rispetto della normativa anti Covid.

Il primo a prestare giuramento è stato il neo-presidente Mario Draghi, che si è poi spostato al fianco del Presidente della Repubblica per accogliere tutti i ministri. Hanno sfilato dapprima i ministri senza portafoglio e poi quelli con portafoglio. Tutti hanno recitato la consueta formula dall’articolo 1, comma 3, della legge n. 400/88. “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione“.

Ti consigliamo come approfondimento – Draghi finisce sul presepe. Di Virgilio “Il mio è un modo per ironizzare”

Foto di rito e passaggio della campanella per il nuovo governo Draghi

Governo Draghi squadra, Giuramento Governo Draghi
Foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica

Una cerimonia diversa dalle precedenti, caratterizzata da un’atmosfera molto sobria. Dopo il giuramento i due presidenti e i neoministri si sono spostati in un’altra sala per la consueta foto di rito. Un momento reso particolarmente difficile a causa delle norme anti-contagio. L’accesso alla sala è vietato per fotografi e giornalisti, al fine di non creare assembramenti. I canali ufficiali del governo provvederanno a diffondere poi le immagini del momento.

Alle ore 13:00, sempre a Palazzo Chigi, avrà luogo anche la tradizionale cerimonia della campanella, che vedrà il passaggio di testimone tra l’ex premier Giuseppe Conte e Draghi. Curiosità su come si svolgerà quest’anno il rito, dovendo rispettare le norme anti-contagio. Successivamente si terrà il primo Consiglio dei Ministri del nuovo governo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due + cinque =