Gomorra pronta al gran finale: in arrivo l’ultimo capitolo della storia

0
508

C’è grande attesa per la quinta stagione di Gomorra. Essa, infatti, chiuderà la serie televisiva ispirata al noto libro d’inchiesta di Roberto Saviano. Giunge al capolinea, quindi, un’epopea dal successo planetario, che ha scosso, appassionato e sorpreso milioni di spettatori. Sarà raccontato l’ultimo capitolo della storia criminale più avvincente degli ultimi anni. Non è una novità inaspettata, soprattutto per i fan, perché si parlava già da tempo della sua fine. Ma pochi giorni fa è stato battuto il primo ciak sul nuovo set. Di seguito, curiosità, dettagli e anticipazioni su quest’ultima stagione.

Ti consigliamo questo approfondimento – Premio Oscar più inclusivo: arrivano nuove regole per assegnare i premi

Gomorra 5: l’inizio delle riprese

Gomorra
Foto da Wikipedia

Le riprese dell’ultima stagione di Gomorra sono incominciate da poco, intorno alla metà di settembre. Si protrarranno fino ad aprile 2021, quindi non è ancora possibile sapere con certezza la data di uscita della nuova stagione. Le riprese si svolgeranno tra Napoli e Riga, in Lettonia (dove è stato girato anche “L’immortale”, film spin-off della serie).

A curarne la regia è Claudio Cupellini, che ha diretto la serie fin dalla prima stagione. Ad affiancarlo ci sarà Marco D’Amore, l’attore che interpreta Ciro Di Marzio, già regista di parte della quarta stagione e del film “L’Immortale”.

Il Covid ha dettato tempi e norme delle riprese, che dovranno seguire dei rigidi protocolli di sicurezza, sottoponendo attori e troupe a frequenti e approfonditi controlli.

Ti consigliamo questo approfondimento – Picentia Short Film Festival: grande successo per la quarta edizione

Gomorra – La serie: dove eravamo rimasti

Gomorra 4

La quarta stagione si è conclusa con la sconvolgente e spietata uccisione di Patrizia (Cristiana Dell’Anna) e di suo marito Mickey (Luciano Giugliano) da parte di Genny (Salvatore Esposito). Quest’ultimo quindi comincia la sua latitanza e si rifugia in un bunker con l’aiuto di un misterioso uomo, noto come ‘o Maestrale. Prima, però, Genny aveva affidato a Tiziana il progetto dell’aeroporto facendole promettere di essergli sempre fedele. Intanto la fidanzata di Enzo Sangue Blu (Arturo Muselli) viene uccisa da Elia ‘o Diplomato (Andrea Di Maria). E la pace con i Levante è stata distrutta con l’uccisione del capo del clan, Don Gerlando (Gianni Parisi).

Fa da ponte tra la quarta e la quinta stagione “L’immortale”, il film che ha per protagonista Marco D’Amore. Il lungometraggio è incentrato totalmente sul suo personaggio, Ciro Di Marzio. Ne ripercorre in modo approfondito la storia, dall’infanzia fino al patto di fedeltà con i Savastano. Ma soprattutto rivela che Ciro, creduto morto nel finale della terza stagione, è ancora vivo. Ed è ritornato per allearsi con l’ultimo boss dei Savastano contro tutti gli altri.

Ti consigliamo questo approfondimento – Scarpetta e De Filippo: in arrivo due film sulla grande famiglia del teatro napoletano

L’annuncio sui social

Gomorra
Foto da Wikipedia

Un grande ritorno, quindi, per quest’ultima stagione. Marco D’Amore non sarà solo dietro la cinepresa, ma affiancherà anche Salvatore Esposito sul set. Ritorna quindi la coppia Genny Savastano e Ciro Di Marzio insieme ad altri personaggi già noti. Ma non mancheranno nuovi volti e nuovi intrighi, alleanze e colpi di scena.

Salvatore Esposito e Marco D’amore hanno commentato questo nuovo inizio in un divertente video pubblicato sui social. I due colleghi e amici, impegnati nelle riprese a Riga, hanno ironizzato sul loro futuro dopo Gomorra. Queste le parole che accompagnano il video: “Siamo all’ultima stagione, l’ultimo pezzo di racconto, l’ultimo tratto di strada. Io e te sempre uno di fianco all’altro. Bellezza e malinconia infinita anche in questa fine”.

Non ci resta che attendere l’uscita della quinta stagione di Gomorra, che sicuramente non smetterà di stupirci!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 1 =