Google scommette sull’istruzione: arrivano i corsi per trovare subito lavoro

0
656
Google cancro

Google, il più grande colosso del web, ha deciso di investire nell’istruzione. L’esigenza nasce dalla volontà di poter inserire, da subito, giovani talentuosi e competenti nel mondo del lavoro. I corsi da seguire, secondo il colosso statunitense, saranno più veloci e più efficienti di un corso di laurea e avranno un costo più contenuto. Si tratta di tre programmi per corsi specifici, tenuti dagli stessi dipendenti dell’azienda specializzati nelle suddette materie.

Ti consigliamo come approfondimento – Google lancia “Sodar“, la realtà aumentata per mantenere le distanze

Google e il mondo del lavoro: un rapporto in evoluzione

GoogleIl nuovo progetto di Google per lanciare i giovani nel mondo di lavoro si chiama Google Career Certificates. Il costo di questo corso dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 dollari e ha una durata di sei mesi. Per la Mountain View non è necessario che gli iscritti abbiano esperienze. Oltretutto, l’azienda ha istituito borse di studio per gli studenti con difficoltà economiche.

Lo scopo è quello di portare una ventata d’aria fresca non solo nel mondo del lavoro, ma anche in quello universitario. Gli atenei, infatti, sono spesso molto costosi e gravano in modo particolare sulle spalle delle famiglie americane meno abbienti. Secondo Kent Walker (vicepresidente per gli affari globali) i corsi online di Google aiuterebbero a velocizzare i lunghi processi di apprendimento delle università.

Ti consigliamo come approfondimento – Il colosso del tech combatte il cancro al seno: in arrivo la radiografia perfetta

Google Career Certificates: ecco il programma di apprendimento

GoogleSebbene le università mostrino timore per un’eventuale svalutazione dei titoli accademici, Google mette a tacere ogni incertezza. L’azienda, infatti, non si pone al di sopra degli atenei, ma offre uno nuovo approccio al mondo del lavoro.

Il programma di apprendimento online della grande “G” mette in tavola tre programmi specifici:

  • Project Manager;
  • Data Analyst;
  • User Experience Designer.

Ognuno di questi corsi è tenuto dai dipendenti di Google che hanno competenze acquisite e verificate nei suddetti campi.

Subito dopo la fine della formazione, gli studenti sono inseriti in tirocini formativi e vengono supportati attivamente per la ricerca di un lavoro. Inoltre, le competenze di ciascun alunno vengono condivise con alcune importanti aziende con cui il colosso collabora. Si tratta di Walmart, Intel, Best Buy e Bank of America, per citarne alcune.

Kent Walker ha specificato che programmi simili erano già presenti in azienda e che, dal 2018, hanno aiutato migliaia di studenti a trovare lavoro.

Ti consigliamo come approfondimento – Lavori più cercati nel 2020: come la pandemia ha cambiato domanda e offerta

La ricostruzione dell’America riparte anche da Google

GoogleNonostante il trend della disoccupazione negli USA sia in calo, è ancora lunga la strada verso una parziale guarigione. A giugno, con la riapertura delle frontiere americane, sono stati creati 4,5 milioni di posti di lavoro. Tuttavia, non bastano ancora per recuperare i 22 milioni di posti che sono stati persi.

Proprio per combattere la mancanza di lavoro, Google ha deciso di dare un contributo concreto ed efficace, in un paese in cui accedere all’istruzione universitaria è spesso oneroso.

Abbiamo bisogno di soluzioni nuove e accessibili, come nuovi programmi professionali potenziati o l’istruzione online”, ha dichiarato Kent Walker. È, con grande probabilità, la strada migliore da seguire per aiutare un’economia in difficoltà a riprendersi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 − 1 =