Graduatorie Provinciali e di Istituto per le Supplenze: al via la presentazione delle domande

0
560
graduatorie provinciali

Fino alle ore 23:59 di giovedì 6 agosto 2020 è possibile presentare domanda per la procedura di inserimento nelle Graduatorie Provinciali e di Istituto per le Supplenze (GPS). La domanda dovrà essere completata esclusivamente per via telematica. Si potrà partecipare alla procedura di una sola provincia per più classi di concorso.

Ti consigliamo questo approfondimento – Scuola, arrivano le linee guida: si riparte dal 14 settembre

Graduatorie Provinciali e di Istituto per le Supplenze: i requisiti

scuola scuole istruzione, graduatorie provincialiUna procedura completamente digitalizzata e pensata per essere più snella e veloce. L’assegnazione delle supplenze annuali avverrà quindi esclusivamente tramite queste graduatorie. Gli Uffici Scolastici Provinciali avranno il compito di assegnare i posti e valutare i titoli con l’aiuto di scuole Polo.

Ma come avverranno le assegnazioni? Gli Uffici territoriali potranno attingere personale da questa graduatoria solo dopo che le disponibilità della Graduatoria ad Esaurimento (GAE) saranno terminate.

All’interno della GPS sono previste inoltre due diverse fasce:

  • Docenti abilitati all’insegnamento e docenti di sostegno con specializzazione;
  • Studenti iscritti dal terzo al quinto anno della facoltà di Scienze della Formazione primaria che abbiano svolto tirocinio per la scuola dell’infanzia e primaria. Per la scuola secondaria invece potranno iscriversi alla GPS coloro i quali siano in possesso (entro la data di scadenza della domanda) dei titoli relativi alle classi scelte.

A questa graduatoria saranno accodate inoltre graduatorie aggiuntive. Queste comprenderanno coloro che saranno in possesso di abilitazione o di specializzazione entro il 1° luglio 2021.

Ti consigliamo questo approfondimento – Scuola, si riparte il 24 settembre

Cosa cambia invece per il sostegno?

Estate Ragazzi, graduatorie provincialiAltra grande novità riguarda il sostegno. Ci saranno infatti diverse graduatorie:

  • La prima per i docenti in possesso della specializzazione per il grado scelto;
  • La seconda per chi è in possesso dell’abilitazione o del titolo relativo al grado di istruzione e che abbiano maturato nell’anno 2020/2021 tre anni di insegnamento sul sostegno.
Ti consigliamo questo approfondimento – Trasferimenti scuola 2020: soddisfatte oltre la metà delle richieste di mobilità

Come presentare la domanda?

scuola scuole istruzione, graduatorie provincialiL’iscrizione alle GPS avverrà esclusivamente per via telematica attraverso il sistema “Istanze on Line (POLIS)”. Per la procedura sarà necessario essere in possesso delle credenziali SPID. In alternativa si dovrà essere in possesso di un accesso valido all’area riservata del Ministero dell’Istruzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 − 1 =