Green jobs: quali sono le professioni lavorative del futuro?

0
351
green jobs

Cercare lavoro in un mondo in cui l’economia muta giorno per giorno è sempre più difficile. Il mondo del lavoro si trasforma in vista delle esigenze e dell’ambiente che ci circonda. In un mondo sempre più attento al clima, è in continuo aumento la domanda di green jobs. Ma di che si tratta?

Ti ricordiamo come approfondimento – Google scommette sull’istruzione: arrivano i corsi per trovare subito lavoro

Green jobs: quando il mondo del lavoro si espande

green jobsQuando si parla di lavoro, oggi, bisogna parlare anche di energia rinnovabile, ambiente e cambiamento climatico. Attorno a questi campi, ruotano figure di professionisti che alcuni anni fa non esistevano. Ciò ci fa capire come cavalcare l’onda nel mondo del lavoro, oggi, sia sempre più difficile.

La green economy, infatti, sta diventando il settore di punta per lo sviluppo mondiale. Sempre più paesi investono nella produzione e nell’economia sostenibile, cercando di creare nuovi posti di lavoro. Ciò significa, però, creare anche nuove figure professionali, che nei prossimi anni saranno sempre più richieste per quelli che sono ormai comunemente definiti green jobs.

Ti ricordiamo come approfondimento – Tutte le regole per il lavoro agile

Chi sono i green jobs

green jobsIn uno scenario mondiale in continua trasformazione, stando agli ultimi rapporti annuali di aziende che hanno investito nella green economy, si è notato un incremento per le figure professionali del 3,4%. Ma nel concreto a chi si riferisce la parola green jobs? La definizione è stata data pochi anni fa dalla United Nations Enviorment Programme (UNEP), agenzia Nazioni Unite che opera nel campo della tutela dell’ambiente. L’agenzia definì green jobs quelle occupazioni occupazioni nei settori dell’agricoltura, del manifatturiero, nell’ambito della ricerca e sviluppo, dell’amministrazione e dei servizi che contribuiscono in maniera incisiva a preservare o restaurare la qualità ambientale. Dei settori a cui molte aziende, oggi, sono interessate.

Le figure professionali sotto quest’ala occupazionale sono molte e diverse tra loro. Tra le varie figure professionali, riportate anche sul sito lavoroeformazione.it, troviamo:

  • Impiantisti;
  • Installatori;
  • Responsabili marketing e comunicazione;
  • Project manager;
  • Figure gestionali e legate al mondo finanziario;
  • Project financer verdi.
Ti ricordiamo come approfondimento – Recovery Fund, tra investimenti green e digitale: ecco i “paletti” dell’UE

Green economy e Recovery Fund: l’Europa sta investendo nell’ambiente?

green jobsCon il Covid-19 i sussidi che l’Europa sta per mettere a disposizione dei Paesi per l’area Euro sono tantissimi. Una buona parte degli investimenti dati dal Recovery Fund, infatti, è stato richiesto vadano al settore della green economy e dell’ambiente. Parliamo di circa il 37% del totale dei fondi. Un investimento che mira non solo all’ambiente ma anche al futuro dei giovani e delle nuove figure professionali in ascesa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − 10 =