Green pass decreto approvato probabilmente la prossima settimana. Trapelano però già le prime indiscrezioni. Previste multe e chiusura dei locali. Attese inoltre nuove regole per la divisione dei colori delle regioni. I primi cambi di colore e le nuove restrizioni potrebbero avvenire già a partire da ferragosto.
Ti suggeriamo come approfondimento – Green pass vaccinale Italia: il Governo valuta l’obbligo anche per cinema, teatri e palestre
Green pass decreto: multe e sanzioni per chi non lo ha
Il green pass obbligatorio seguendo il “modello Macron” sembra ormai una certezza. Secondo le indiscrezioni verrà richiesto nei luoghi pubblici a rischio assembramento. Resta aperto il dibattito in maggioranza sull’estensione anche per bar e ristoranti. Secondo le ultime notizie, il pass vaccinale verrà richiesto solo per i locali al chiuso. Per coloro che non ne saranno in possesso scatterà una sanzione di 400 euro, che potrà diminuire a 260 se pagata entro 5 giorni. Sanzioni anche per i gestori che permetteranno l’accesso a chi è sprovvisto del green pass. Per i loro locali sarà richiesta la chiusura per 5 giorni. Il nuovo decreto dovrebbe essere firmato da Draghi tra il 22 e 23 luglio. Nella maggioranza il nodo da sciogliere resterà quello legato a bar e ritornati. Mentre Lega rifiuta l’obbligatorietà del Green pass, Pd definisce il modello Macron come l’unico possibile. Resta in bilico il parere dei 5 stelle.