Greta Thunberg arrestata! L’attivista stava manifestando all’Aia

0
163
greta thunberg arrestata

Greta Thunberg arrestata – Anche se da un po’ non sentivamo sue notizie, Greta Thunberg non si è mai fermata nella lotta contro il clima. Adesso la 21enne svedese che ha reso “mediatico” il cambiamento climatico e le sue conseguenze è tornata a far parlare di sé. È di poche ore fa la notizia che la ragazza svedese è stata arrestata durante una protesta contro i combustibili fossili che si è svolta all’Aia, in Olanda. Ecco cosa è successo e quali sono le sue condizioni.

Ti consigliamo come approfondimento – Meningite, dichiarata morte cerebrale per il 17enne vicentino: centinaia i contatti chiamati a profilassi

Greta Thunberg arrestata: ecco cosa è accaduto

greta donazione
Dal profilo Instagram di Greta Thunberg

In effetti non è certo il primo arresto per Greta Thunberg. Solo un anno fa l’attivista era stata arrestata a Oslo durante una protesta per la salvaguardia delle renne.
Ma cosa è successo di preciso all’Aia?

La 21enne si è unito a centinaia di manifestanti in una marcia contro i sussidi ai combustibili fossili. La protesta si è trasformata in uno scontro quando decine di agenti di polizia hanno tentato di impedire ai manifestanti di bloccare una strada principale. La polizia locale ha caricato Greta Thunberg su un autobus pieno di manifestanti e l’ha portata via dalla scena.

I manifestanti avevano pianificato di bloccare l’autostrada A12 dell’Aia. La strada è soggetta a blocchi regolari dal 2022. La manifestazione è stata indetta per denunciare le agevolazioni fiscali del governo olandese per le aziende legate all’industria dei combustibili fossili. Tra queste ricordiamo l’azienda energetica Shell e la compagnia aerea KLM. Gli attivisti speravano di aumentare la pressione sul governo. Il momento non è un caso: è previsto un dibattito sui sussidi ai combustibili fossili a giugno.

Ti consigliamo come approfondimento – Greta Thunberg, guai in Norvegia per l’attivista

Greta Thunberg arrestata all’Aia: ci sarà un processo?

Alla domanda se fosse preoccupata per l’azione della polizia, Greta Thunberg ha detto: “Perché dovrei esserlo?”. Successivamente è stata arrestata, insieme a molti altri manifestanti, e portata via su un autobus. Secondo l’agenzia stampa Reuters, in precedenti proteste all’Aia, la polizia ha allontanato i detenuti dall’epicentro della protesta e li ha rilasciati senza ulteriori conseguenze. Quindi si prevede lo stesso destino anche per la ragazza 21enne.

Ti consigliamo come approfondimento – Andrew Tate vs Greta Thunberg

La polizia locale dell’Aia ha dichiarato alla BBC: “Anche se non possiamo commentare i singoli casi, possiamo confermare che tutte le persone che sono state prelevate dalla polizia e caricate sui minibus sono state ufficialmente arrestate, perché stavano bloccando l’autostrada e che è contro la legge.”. Vedremo cosa succederà; noi vi terremo aggiornati se ci fossero novità di riguardo.