Guerra Ucraina Kissinger: La pace? Entro la fine dell’anno. L’ex segretario di Stato americano, Henry Kissinger, torna a parlare della situazione in Ucraina e lo fa parlando di una prospettiva di pace. Kissinger, infatti, dichiara ai microfoni della Cbs che la crisi nella regione potrebbe risolversi addirittura entro la fine di quest’anno attraverso dei negoziati. Questo, spiega Kissinger, sarà reso possibile grazie all’entrata della Cina.
Ti suggeriamo come approfondimento – Guerra Ucraina, Biden da Varsavia: “Kiev resiste ed è forte. La guerra tragedia voluta da Putin”
Guerra Ucraina Kissinger: “Negoziati al culmine entro la fine dell’anno”
“Ora che la Cina è entrata nel negoziato, penso che arriverà al culmine entro la fine dell’anno. Parleremo di processi negoziali e persino di negoziati reali. Se un presidente venisse da me e mi dicesse di volare a Mosca per parlare con Putin? Sarei propenso a farlo. Ma sarei un consigliere, non una persona attiva”.
Ti suggeriamo come approfondimento – Guerra Ucraina, la confessione di due miliziani Wagner: “Abbiamo sparato alla testa a bimbi di 5 anni”
Guerra Ucraina Kissinger, l’avanzata di Kiev


In attesa di vedere se le predizioni di Kissinger saranno vere o meno, oggi si registra una pesante offensiva di Kiev alle truppe russe. L’attacco è avvenuto a Bakhmut, la città dell’Ucraina orientale dove dall’estate 2022 infuriano battaglie con le forze russe e con i miliziani della Wagner. A confermare l’avanzata delle truppe ucraine è il comandante dell’unità di terra Mykola Volokhov:
“Stiamo lavorando, abbiamo un risultato: un chilometro, un intero chilometro di terra ucraina è stato ripulito e liberato dai mercenari Wagner, liberato dagli invasori. Continuiamo a combattere. Penso che non sia tutto per oggi. La vittoria sarà nostra. Gloria all’Ucraina”.