Guerra Ucraina Russia missili, arriva la pesante denuncia di Zelensky: “Missili russi che hanno violato lo spazio aereo di Romania e Moldavia sono una sfida alla Nato. Questo è il terrore che può e deve essere fermato. Il mondo deve fermarlo”. Tuttavia, quanto affermato dal presidente ucraino viene smentito dal ministero della Difesa di Bucarest:
“Non abbiamo rivelato niente”.
Ti consigliamo come approfondimento – La guerra Russia-Ucraina continua: missile russo colpisce nave giapponese
Guerra Ucraina Russia missili, la denuncia del presidente ucraino
“Diversi missili russi sono passati attraverso lo spazio aereo della Moldavia e della Romania. Questi missili sono una sfida per la Nato e la sicurezza collettiva. Questo è il terrore che può e deve essere fermato. Il mondo deve fermarlo”.
Ti consigliamo come approfondimento – Anatoly Antonov, parole shock dell’ambasciatore: “Arriveremo alla guerra USA-Russia”!
Guerra Ucraina Russia missili, la risposta rumena e moldava sul caso


Le gravi accuse avanzate dal presidente ucraino, tuttavia, o non trovano un riscontro o se lo trovano è parziale. Il ministero della Difesa di Bucarest, infatti, non ha confermato la notizia, puntualizzando che i sistemi di sorveglianza hanno solo rivelato quello che sembrava un missile da crociera lanciato da una nave russa vicino alla Crimea. Suddetto missile, comunque, non avrebbe attraversato lo spazio aero rumeno.
D’altra parte, la Moldavia ha confermato che un missile ha attraversato oggi il suo spazio aereo. Dal comunicato del ministero della Difesa moldavo, infatti, è possibile leggere quanto segue:
“Alle 10.18 un missile ha attraversato lo spazio aereo della Repubblica di Moldavia, sopra la città di Mocra nella regione della Transnistria e, successivamente, sopra la città di Cosauți nel distretto di Soroca, dirigendosi verso l’Ucraina. Il ministero insieme alle autorità responsabili del Paese, monitora attentamente la situazione nella regione e condanna fermamente la violazione dello spazio aereo della Repubblica di Moldavia”. Il comunicato non specifica se il missile fosse russo o meno. Ad ogni modo l’ambasciatore russo è stato convocato.