Halloween di gusto: le migliori ricette per una festa buona da far paura

0
449
halloween

Ogni bambino aspetta con trepidazione la festa di Halloween per festeggiare insieme ai propri amichetti e divertirsi. La ricorrenza di origine celtica, esplosa negli Stati Uniti e divulgatasi poi in tutti i paesi del mondo, ha acquisito mano mano una connotazione sempre più ludica. Fare sfilate, organizzare feste, recitare “dolcetto o scherzetto” sfoggiando costumi spaventosi andando di casa in casa è diventata una vera e propria tradizione. E quale occasione migliore per organizzare un divertentissimo party? Magari preparando delizie proprio con il simbolo indiscusso della festa, la zucca? Ti proponiamo qui di seguito delle semplici e veloci ricette per una festa di Halloween davvero da paura!

Ti consigliamo questo approfondimento – Patate: mille modi semplici e veloci per gustarle

Halloween e la zucca “Jack o’ Lantern”

halloweenIl simbolo indiscusso della festa di Halloween – e ingrediente principale delle ricette per l’occasione – è la zucca. Chiamata nei paesi anglofoni “Jeck O’ Lantern”, si tratta di una zucca scavata a mano, al cui interno vengono deposte delle candele per illuminarlo. Esternamente è invece decorata in modo da far assumere all’ortaggio un aspetto umano spaventoso. Si utilizza spesso come decorazione proprio nel periodo di Halloween. Ora però è arrivato il momento di parlare delle nostre ricette. Te ne proponiamo una in versione salata, l’altra in versione dolce.

Ti consigliamo questo approfondimento – Pizza e passione, queste le parole d’ordine per Pizzeria Italia

Zucca al forno

halloweenLa zucca al forno è una delle ricette più facili da preparare. Bastano davvero pochi minuti per preparare un contorno davvero buono e dal gusto del tutto autunnale, e può essere abbinata sia a secondi di carne che di pesce.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 600 g di zucca
  • Rosmarino
  • Aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

PREPARAZIONE

Taglia a spicchi la zucca privandola di semi e filamenti. Riponi le fette in una teglia e condisci il tutto in modo uniforme con sale, pepe, olio, rosmarino e aglio. Fai attenzione a non sovrapporre le fette di zucca, ma sistemale nella teglia una di fianco all’altra. Garantirai in questo modo la stessa cottura a ciascuna di esse. Riponile nel forno e falle cuocere a 180° per 30’ circa. A questo punto la vostra gustosissima zucca al forno è pronta per essere mangiata. 

Ti consigliamo questo approfondimento – Marrot: la carota di pollo che combatte l’hamburger vegetariano

Ciambelle zucca e cannella

halloweenINGREDIENTI

  • 160 g di zucca cotta
  • 50 g di burro
  • 4 g di lievito di birra
  • 325 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 170 g di latte condensato
  • Cannella in polvere
  • Scorza di limone o arancia (secondo il proprio gusto)

PREPARAZIONE

Schiaccia la zucca, già cotta e priva di filamenti e semi interni, con uno schiacciapatate. A questo punto fai fondere il burro e fallo intiepidire. Unisci in una terrina la farina, il lievito e la zucca. Aggiungi una grattugiata di scorza di limone, la cannella, il latte condensato e il burro fuso che hai messo da parte precedentemente. A questo punto lavora il composto fino a farlo diventare un impasto omogeneo. Fallo riposare per circa 2 ore per farlo lievitare. Stendi l’impasto e usa un bicchiere per creare i dischi grandi, e un bicchiere più piccolo per creare quello interno. Lascia lievitare ancora un’ora. A questo punto friggile in olio bollente per circa 3 minuti. Una volta pronte, cospargile di zucchero a velo.

Ti sono piaciute le nostre ricette? Facili vero? Preparale subito anche tu!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here