Harry Potter diventa reale: il mantello dell’invisibilità è ora disponibile online

0
1031
harry potter

Harry Potter ha fatto sognare i fan di tutto il mondo con i suoi incantesimi e le sue magie. Tra gli oggetti del maghetto più desiderati c’era il mantello dell’invisibilità. Ebbene, ora è possibile acquistarlo online. Apparire e scomparire, prendendosi gioco degli amici, non sarà più una semplice fantasia. Può sembrare un incantesimo, ma in realtà è pura tecnologia avanzata, che diventa un accessorio indispensabile nella collezione di tutti i fan di Harry Potter.

Ti consigliamo come approfondimento – Napoli tra “Storie e Leggende”

Harry Potter: tra magia e tecnologia nasce il mantello dell’invisibilità

Harry PotterNon si tratta di un mantello giocattolo. Il mantello è stato realizzato dalla Wow!Stuff in collaborazione con la Warner Bros. Ora i fan di Harry Potter hanno la possibilità di metterselo addosso e sparire dalla vista altrui, con un piccolo aiutino, però: un sistema di realtà aumentata che usa un effetto simile al green screen per ottenere l’agognata invisibilità. Questo è un vero e proprio mantello realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Università Sudcoreana di Pohang. Quando indossato, rende invisibile chi ne fa utilizzo. Insomma, pare proprio che il mantello dell’invisibilità di Harry Potter a lungo sognato e desiderato da tutti i fan della saga, stia per diventare realtà.

Ti consigliamo come approfondimento – La tecnologia del futuro

Mantello dell’invisibilità di Harry Potter:

Harry PotterIl mantello dell’invisibilità progettato dai ricercatori dell’Università di Pohang utilizza dei metamateriali. Si tratta di materiali sintetici che non si trovano in natura. Questi interferiscono con le radiazioni elettromagnetiche, come la luce. In tal modo riescono a modificarne sia la componente elettrica che quella magnetica. In pratica si interagisce con la capacità dell’occhio di vedere o non vedere ciò che è ricoperto da questi metamateriali. Ricerche specifiche sono portate avanti da oltre 10 anni, ma nell’ultimo periodo l’intelligenza artificiale le ha decisamente velocizzate. I ricercatori sfruttano la capacità dell’AI di mettere in relazione le strutture fotoniche e le loro proprietà ottiche fino ad arrivare all’agognata invisibilità.

Ti consigliamo come approfondimento – Tecnologia O-Arm 

Come usare il mantello

Harry PotterIl mantello dell’invisibilità è lungo circa 140 centimetri ed è adatto per essere indossato dai 6 anni di età in su. Sfruttando la realtà aumentata, basterà indossarlo o poggiarlo sopra un oggetto qualsiasi rivolgendo il lato di colore verde verso l’esterno.
Non resterà che vedere l’incantesimo. Basterà inquadrarlo con l’applicazione Wow!Stuff, che è disponibile gratuitamente per iOS e Android, per poi vederlo in azione. Emozionante sarà il momento in cui potremo immortalare l’invisibilità scattando una fotografia o registrando un breve video. Per ottenere un’effetto senza imperfezioni, è meglio usare l’app in un luogo illuminato, privo di elementi verdi o in movimento e poggiando lo smartphone sopra un treppiedi. Per l’occasione il treppiedi sarà fornito in dotazione nella versione Deluxe. Se vuoi aggiungere questo immancabile pezzo alla tua collezione, potrai acquistarlo su questo sito a 60 sterline, circa 67 euro, con la consegna in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × 1 =