Ilaria Salis eletta europarlamentare: cosa succede adesso?

0
198
Orban vede Meloni

Ilaria Salis eletta europarlamentare cosa succede ora? La maestra di Monza, venendo eletta europarlamentare, potrà godere dell’immunità parlamentare e potrà essere scarcerata. “Bisogna lavorare per porre fine a questa ridicola situazione” dice il padre Roberto. Il signor Salis fa sapere che al momento la figlia si troverebbe ancora ai domiciliari con una cavigliera.

Ti consigliamo come approfondimento – Ilaria Salis: La controversa detenzione a Budapest scuote l’Italia e il dibattito internazionale

Ilaria Salis eletta europarlamentare le parole di Bonelli e Fratoianni

Ilaria Salis eletta europarlamentare
Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni festeggiano il risultato di Alleanza Verdi e Snistra alle elezioni europee 2024 dal profilo facebook di Nicola Fratoianni

Ilaria Salis eletta europarlamentare. Nicola Fratoianni commenta l’esito positivo della sua lista candidata all’europarlamento. “Si tratta di un risultato straordinario. Si inserisce in un quadro dell’Europa molto preoccupante”. Ricordiamo che Ilaria Salis era candidata sia con il partito di Fratoianni che con i Verdi di Bonelli. “Ci hanno accusato di candidature a fini strumentali. Possiamo dire che abbiamo fatto bene. Ilaria Salis da stasera è un’europarlamentare” sottolinea fiero del risultato elettorale sempre il leader di Sinistra Italiana. Alle sue parole fanno eco quelle di Bonelli che ringrazia in primis gli italiani che hanno avuto fiducia nel progetto.”Ilaria Salis è molto contenta e commossa. Mi ha detto “non ci credo. Voglio aspettare i risultati definitivi” e io le ho detto che ce l’abbiamo fatta” ha proseguito il leader di Europa Verde dal comitato elettorale a Roma auspicando che la donna possa presto uscire dai domiciliari.

Ti consigliamo come approfondimento – Orban vede Meloni per il caso Salis e intanto spunta un memoriale dal carcere

Ilaria Salis eletta all’Europarlamento: le considerazioni di papà Roberto

Ilaria Salis detenzione Budapest, Ilaria Salis eletta europarlamentare
Fonte Ansa.it

“Mi dicono che è fatta” sarebbe stato questo il primo commento di Roberto Salis, padre della candidata attualmente detenuta in Ungheria in condizioni che destavano una certa preoccupazione. Analizzando i risultati delle urne Roberto Salis si dice certo che sua figlia abbia preso anche molte preferenze quindi ora c’è da aspettare e capire cosa cambierà con la situazione legata alla sua detenzione. A chi gli ha chiesto quando Ilaria potesse far rientro in Italia papà Roberto ha risposto che bisogna chiederlo al ministro Tajani.

Ti consigliamo come approfondimento – Fox attacca Meloni dopo il viaggio in America: “Cocca di Biden e voltaffaccia”

Cosa può succedere ora a Ilaria Salis?

Orban vede Meloni, Ilaria Salis eletta europarlamentareCon l’elezione a Europarlamentare Ilaria Salis, 39 anni, dovrebbe essere scarcerata e il suo processo dovrebbe venire sospeso. O almeno questo prevede il Protocollo 7 sui Privilegi e le immunit dell’Unione Europea. All’articolo 9, nello specifico, viene sottolineato come tutti i membri dell’Europarlamento possono beneficiare delle immunità e che non possono essere detenuti né essere oggetto di procedimenti giudiziari in tutto il territorio europeo. Secondo gli avvocati di Ilaria Salis questa norma è retroattiva e varrebbe quindi anche per i fatti avvenuti precedentemente all’elezione.