Il vero volto del potere: 54 imperatori romani ricostruiti con l’intelligenza artificiale

0
335
Imperatori
Foto dal sito medium.com

Ci sono delle volte in cui il passato torna alla luce con un carico di novità sorprendente. Spesso ciò avviene grazie all’ausilio delle moderne tecnologie. Proprio grazie a queste ultime, l’artista canadese Daniel Voshart ha infatti ricreato il vero volto dei più importanti imperatori dell’antica Roma. Per farlo si è servito dell’intelligenza artificiale. Ecco come ha dato vita alle statue custodite nei musei e alle foto e alle descrizioni raccolte nei libri di storia.

Ti consigliamo questo approfondimento – Barca di San Pietro: storia e significato di un’antica tradizione

Imperatori romani: il lavoro dell’artista canadese

Imperatori
Foto dal sito medium.com

L’opera del canadese Daniel Voshart è stata realizzata durante il lockdown imposto durante l’emergenza Covid-19. Consiste nella creazione di ritratti foto-realistici di ben 54 imperatori romani. Per realizzarli sono stati utilizzati Photoshop e Artbreeder, uno strumento il cui funzionamento si basa sull’intelligenza artificiale (o più precisamente sul Machine Learning, l’apprendimento automatico).

Voshart, come riporta il sito medium.com, ha spiegato che per realizzare il suo progetto si è servito di circa 800 foto di 54 sovrani romani, dal 27 a.C al 285 d.C. Egli ha cercato di interpretare artisticamente i dati fisiognomici presenti su testi storici, statue, busti e monete. Ha affermato di averli incrociati fra loro, provando anche a invecchiare i volti in base all’anno della morte. L’obiettivo non era quello di dare una rappresentazione romantica o eroica degli imperatori. L’artista voleva renderli il più possibile veri e vivi.

Per alcuni imperatori (quelli delle ultime dinastie o il cui regno è stato particolarmente breve) non sono sopravvissuti busti o sculture. In questo caso l’artista ha tratto informazioni utili dalle raffigurazioni sulle monete, dagli alberi genealogici e dai luoghi di nascita. Dall’intero lavoro di ricerca e composizione è stato ricavato un poster già in vendita online in tre diversi formati: 40 x 50, 45 x 60 e 60 x 91 centimetri. I prezzi oscillano tra i 48 e i 72 dollari (40-60 euro).

Ti consigliamo questo approfondimento – Scipione l’Africano è sepolto in Campania. Ecco dove

Tutti gli imperatori rappresentati

ImperatoriEcco i nomi degli imperatori raffigurati:

  • 27 a.C–68 d.C.: Augusto, Tiberio, Caligola, Claudio e Nerone;
  • 68–96 d.C.: Galba, Otone, Vitellio, Vespasiano, Tito e Domiziano;
  • 96–235 d.C.: Nerva, Traiano, Adriano,  Antonino Pio, Lucio Vero, Marco Aurelio, Commodo, Pertinace, Didio Giuliano,  Settimio Severo, Caracalla, Geta, Macrino, Diadumeniano, Eliogabalo e Severo Alessandro;
  • 235–285 d.C.: Massimino il Trace, Gordiano I, Gordiano II, Pupieno, Balbino; Gordiano III, Filippo l’Arabo, Filippo II, Decio, Erennio Etrusco, Ostiliano, Treboniano Gallo, Volusiano, Emiliano, Valeriano, Gallieno, Salonino, Claudio II il Gotico, Quintillo, Aureliano, Ulpia Severina, Tacito, Floriano, Probo, Caro, Carino e Numeriano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here