Chiara Ferragni e Giulia De Lellis sono solo i volti più noti di un fenomeno in aumento. Parliamo di imprenditrici digitali, meglio conosciute come influencer. Grazie all’uso dei social e delle nuove strategie di marketing hanno raggiunto la fama mondiale, arrivando a conquistare milioni di follower. Un tenore di vita, il loro, a cui molti ambiscono; uno stile di vita che l’università telematica eCampus ha trasformato in un vero e proprio percorso di studi universitario triennale.
Ti consigliamo come approfondimento – Smartphone come usarlo da registi
Influencer, una vita tra follower e stile
Un vero e proprio lavoro, richiesto da numerose aziende e multinazionali, che affidano ai noti volti del web campagne pubblicitarie per la diffusione dei loro brand.
Ti consigliamo come approfondimento – Lo smartphone fa ingrassare?
Come si articola il corso di laurea


Nella foto potete vedere gli esami da sostenere durante il corso di laurea e i rispettivi crediti. Nonostante non sia ancora regolamentata a livello professionale, quella dell’influencer è una figura sempre più richiesta per sponsorizzare marchi commerciali. In pratica, è vista come una figura che ha la capacità di dare al “suo pubblico” un’informazione credibile e affidabile.
Il corso di laurea triennale prevede il raggiungimento di 180 CFU (crediti formativi universitari) e si articola in:
- Primo anno: si affrontano temi come semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia, e linguaggio dei mezzi audiovisivi;
- Secondo anno: si studiano discipline come la psicologia e la sociologia della moda, ampliando le conoscenze nell’ambito della comunicazione;
- Terzo anno: prevede la partecipazione a laboratori tematici, che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell’immagine. Il tutto si conclude con tirocini formativi e di orientamento.
Ti consigliamo come approfondimento – Felicità: un corso universitario spiega come raggiungerla!
Chi è l’influencer?
E tu, sogneresti una carriera da influencer?