Influencer: nasce il corso di laurea per diventare come Chiara Ferragni

0
126
Smartphone-3-addicted faceapp libere certilogo

Chiara Ferragni e Giulia De Lellis sono solo i volti più noti di un fenomeno in aumento. Parliamo di imprenditrici digitali, meglio conosciute come influencer. Grazie all’uso dei social e delle nuove strategie di marketing hanno raggiunto la fama mondiale, arrivando a conquistare milioni di follower. Un tenore di vita, il loro, a cui molti ambiscono; uno stile di vita che l’università telematica eCampus ha trasformato in un vero e proprio percorso di studi universitario triennale.

Ti consigliamo come approfondimento – Smartphone come usarlo da registi

Influencer, una vita tra follower e stile

influencerChi non sognerebbe una vita come quella di Mariano Di Vaio, Giulia de Lellis o Kylie Jenner? Una vita da influencer, persone che hanno creato un vero e proprio impero sulle loro pagine web. Sono molti i giovani che si vedono proiettati sulle loro orme. Una strada non facile, nonostante ciò che possa sembrare. Una soluzione per intraprendere la carriera di influencer è stata data dall’università eCampus, la quale ha presentato il primo corso di laurea triennale – all’interno della facoltà di Scienze della Comunicazione – proprio per diventare proprio un influencer.

Un vero e proprio lavoro, richiesto da numerose aziende e multinazionali, che affidano ai noti volti del web campagne pubblicitarie per la diffusione dei loro brand.

Ti consigliamo come approfondimento – Lo smartphone fa ingrassare? 

Come si articola il corso di laurea

influencer
dal sito blog.uniecampus

Nella foto potete vedere gli esami da sostenere durante il corso di laurea e i rispettivi crediti. Nonostante non sia ancora regolamentata a livello professionale, quella dell’influencer è una figura sempre più richiesta per sponsorizzare marchi commerciali. In pratica, è vista come una figura che ha la capacità di dare al “suo pubblico” un’informazione credibile e affidabile.

Il corso di laurea triennale prevede il raggiungimento di 180 CFU (crediti formativi universitari) e si articola in:

  • Primo anno: si affrontano temi come semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia, e linguaggio dei mezzi audiovisivi;
  • Secondo anno: si studiano discipline come la psicologia e la sociologia della moda, ampliando le conoscenze nell’ambito della comunicazione;
  • Terzo anno: prevede la partecipazione a laboratori tematici, che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell’immagine. Il tutto si conclude con tirocini formativi e di orientamento.
Ti consigliamo come approfondimento – Felicità: un corso universitario spiega come raggiungerla!

Chi è l’influencer?

influencerL’influencer è letteralmente colui che è in grado di influenzare i propri follower. Famoso su un blog o su un social (come Instagram), condivide foto e video di vario contenuto, tra cui la sua vita, che sia pubblica o privata. Come qualunque altro utente potremmo dire, ma la differenza sostanziale è che promuove intere campagne pubblicitarie e prodotti. L’influencer è un marchio di affidabilità: più noto è, più la sua campagna pubblicitaria andrà a buon fine.

E tu, sogneresti una carriera da influencer?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here