Definite le date di inizio della scuola: ecco il calendario regione per regione

0
580
Concorso docenti 2023: in arrivo bando per 30.000 posti Inizio scuola regioni:

Inizio scuola regioni: partito il conto alla rovescia per l’inizio della scuola. Gli studenti italiani, dalle elementari alle superiori, torneranno sui banchi tra l’inizio e la metà di settembre. Definiti anche le vacanze e i ponti.

Ti consigliamo come approfondimento-Lecce, ennesima polemica scontrino: crepes divisa nel piatto al costo di 1 euro

Inizio scuola regioni italiane

scuola scuole istruzione, graduatorie provincialiMentre le vacanze estive volgono al termine, si comincia a fare già il conto alla rovescia per l’inizio della scuola. Gli studenti italiani, dalle elementari alle superiori, torneranno sui banchi tra l’inizio e la metà di settembre, quando comincerà ufficialmente l’anno scolastico 2022-2023. La data, però, cambia a seconda delle varie Regioni. Secondo il calendario ufficiale, i primi a tornare a scuola saranno gli alunni di Bolzano, che riprenderanno a studiare il 5 settembre. Poi toccherà a quelli di Piemonte, Trentino e Valle d’Aosta, con le lezioni che iniziano l’11 settembre 2023. Mentre la campanella suonerà per ultima in Emilia Romagna, Toscana e Lazio (15 settembre).

Ti consigliamo come approfondimento-Frosinone, tifosi del Napoli aggrediti dagli ultras della squadra ciociara

Inizio scuola regioni: calendario regione per regione

Napoli 12enne guida
Ph presa dalla pagina Facebook “Parlamento della Repubblica Italiana”

Vediamo dunque il calendario scolastico 2023-2024 regione per regione. Come abbiamo visto, i primi a tornare sui banchi di scuola sono gli studenti di Piemonte, Trentino e Valle d’Aosta. Ecco, di seguito, il calendario completo regione per regione: Provincia Bolzano: martedì 5 settembre; Provincia Trento, Piemonte e Valle d’Aosta: lunedì 11 settembre; Lombardia: martedì 12 settembre; Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto: mercoledì 13 settembre; Calabria, Liguria, Molise,Puglia e Sardegna: giovedì 14 settembre; Emilia-Romagna, Lazio e Toscana: venerdì 15 settembre

Ti consigliamo come approfondimento-Palermo, i Carabinieri cercano i cellulari degli accusati dello stupro di gruppo

Inizio scuola regioni: ponti e festività per l’anno scolastico 2023-24

Scuola niente quarantena, nuovo decreto legge covidIl 2023 continua ad essere l’anno dei ponti e festività lunghe: si segnalano, infatti, il mega ponte per la Festa di Ognissanti (da mercoledì 1 a giovedì 2 novembre), subito dopo Halloween, e quello della Festa dell’Immacolata, che quest’anno cade di venerdì (8 dicembre). Seguiranno le vacanze di Natale dal 22 dicembre al 7 gennaio 2024. Per il prossimo anno, si segnalano le vacanze di Carnevale dal 12 al 13 febbraio. Le vacanze di Pasqua andranno dal 28 marzo al 2 aprile 2024. Queste si aggiungono al 25 Aprile, il primo maggio e il 2 giugno, giorni rossi da calendario.