Interrail gratis per i maggiorenni. Le domande al via a giugno

0
250
interrail gratis

L’Interrail gratis per i diciottenni è un sogno che si avvera in questo 2018, dopo vari rinvii e notizie rimandate. Il Programma Interrail nasce nel lontano 1972 e consiste in un pass (biglietto) ferroviario unico, da utilizzare su quasi tutte le compagnie ferroviarie, gli autobus e i traghetti, che ti permette di scegliere e viaggiare tra più di 40.000 destinazioni e 30 paesi in Europa.

Interrail gratis: chi può aderire e fare domanda?

interrail gratisIl primo requisito fondamentale da possedere è l’aver compiuto 18 anni nel corso del 2018 il secondo, di avere la cittadinanza in un dei paesi dell’Unione Europea. Infatti, l’iniziativa è promossa e finanziata dall’Unione Europea e permetterà a circa 15.000 ragazzi, con 15.000 biglietti gratuiti, (anche ragazzi meno abbienti o che si trovano in condizioni di mobilità ridotta) di spostarsi in totale libertà per scoprire la multiculturalità del continente europeo. Il biglietto gratuito in questione dà diritto all’organizzazione di un viaggio con 4 tappe, in 4 diversi Paesi dell’unione, nelle date comprese tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018. (Alloggi, pasti e ingressi nei musei rimarranno invece a carico dei ragazzi)

Interrail gratis: come partecipare

La prima cosa da fare è iscriversi e consultare il Portale Europei per i giovani, dove presto sarà caricato e disponibile il modulo per partecipare al programma Interrail. La data di iscrizione e di invio della domanda, per poi essere selezionati, sembrerebbe – da indiscrezioni – essere compresa tra il 12 e il 26 giugno 2018. Quindi occhio al portale!

L’iniziativa nasce con l’intento di avvicinare i giovani alla cultura e l’identità europea promuovendo anche la riscoperta di siti archeologici, musei e città d’arte. Fino a questo momento circa 300mila giovani europei partono ogni anno con il pass Interrail, viaggiando sia soli che in gruppo. L’Interrail è aperto anche ai giovani sotto i 26 anni (non quello gratuito però) che possono acquistare i biglietti ma solo in seconda classe.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here