iOS 14 lancia Apple nel futuro: ecco tutte le novità e data di rilascio

0
243
ios 14 twitter

Il nuovo iOS 14 è finalmente realtà e gli utenti possono finalmente vedere con i loro occhi quello che l’azienda di Cupertino ha intenzione di portare sugli iPhone di tutto il mondo dal prossimo autunno. Apple ha svelato tutte le novità ieri durante la Worldwide Developer Conference. Si tratta dell’evento che ogni anno raduna in California migliaia di sviluppatori di applicazioni, e quello in cui la Mela svela le sue novità software (ma non solo).  iOS 14 è un sistema operativo che cambia radicalmente quelle che sono le basi stilistiche ma anche concettuali del sistema lanciato da Steve Jobs nel 2007 con il primo iPhone. Vediamo perché…

Ti consigliamo come approfondimento – Google lancia Sodar, la realtà aumentata per mantenere le distanze

iOS 14: le principali novità

ios14La prima grande novità riguarda i widget. Avranno misure diverse, interamente personalizzabili da parte degli utenti. Basta premere un widget e posizionarlo dove più si desidera su tutte le schermate disponibili. Dalla galleria di widget si scelgono i diversi formati, esattamente come già accade su Android. Esiste anche l’opzione che consente di modificare il widget in modo automatico a seconda del momento della giornata: al mattino si vedranno ad esempio le principali notizie, al pomeriggio le condizioni del traffico per tornare a casa, la sera i consigli su film e musica.

Utilissima anche App Library: una funzione per mettere ordine in modo automatico tra le app, che dovrebbe aiutare chi scarica molte applicazioni.

Molto interessante la nuova “potenza” di Siri, che esce dalla sua schermata e diventa parte integrante del sistema operativo. Riuscirà a inviare messaggi vocali o tradurre da 11 lingue in tempo reale, anche in modalità di traduzione diretta per quando, all’estero, non si conosce la lingua.

Grandi novità anche per la gestione dell’automobile con la funzione CarKeys. Il telefono potrà su veicoli che supportano la modalità, sbloccare le portiere e accendere l’auto. Ma non solo; si potranno generare chiavi virtuali da inviare in modalità sicura ad altre persone, con livelli di accesso al veicolo personalizzati.

Tante novità anche per il sistema di messaggistica e delle mappe.

iOS 14: quando arriverà?

influencer certilogo patente ios 14iOS 14 al momento potrà essere installato solo ed esclusivamente dagli sviluppatori di Apple ossia da coloro che sono iscritti all’Apple Developer Program direttamente sul sito ufficiale di Apple.  La Beta Pubblica invece di iOS 14 sarà disponibile a luglio per gli utenti iOS sempre direttamente sul sito Apple. Per il rilascio ufficiale e dunque in versione pubblica di iOS 14 si dovrà attendere i mesi autunnali con un aggiornamento rilasciato gratuitamente.

Ti consigliamo come approfondimento – Patente e carta d’identità diventano app: addio ai documenti tradizionali

Quali iPhone saranno supportati?

ios 14 cellulare smartphone internet pubblicità molesteQuando sarà rilasciato non potrà essere installato su tutti gli iPhone.

Nello specifico ecco gli iPhone supportati da iOS 14:

  • iPhone 11
  • iPhone 11 Pro
  • iPhone 11 Pro Max
  • iPhone XS
  • iPhone XS‌ Max
  • iPhone XR
  • ‌iPhone‌ X
  • ‌iPhone‌ 8 e ‌iPhone‌ 8 Plus
  • ‌iPhone‌ 7 e 7 Plus
  • ‌iPhone SE‌ (prima e seconda generazione)
  • ‌iPhone‌ 6s e 6s Plus
  • iPod Touch (settima generazione)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here