Iran, attentato all’ambasciata dell’Azerbaigian: ucciso il capo delle guardie e ferite due persone

0
494
Iran uomo armato ambasciata Azerbaigian
fonte: Youtube

Iran uomo armato ambasciata Azerbaigian, il video ha sconvolto tutti. Ripreso un uomo armato di kalashnikov che ha fatto irruzione presso l’ambasciata dell’Azerbaigian. Una volta fatto ciò ha sparato e ucciso il capo delle guardie della missione diplomatica e ferito due persone. Non si conosce ancora il movente di questo attacco. Sulla vicenda è subito partita un’indagine.

Ti consigliamo come approfondimento – Protesta delle donne iraniane per la libertà: a Teheran camminano senza velo

Iran uomo armato ambasciata Azerbaigian: le immagini del video

Iran uomo armato ambasciata Azerbaigian
fonte: Youtube

C’è un video che testimonia la tragedia che si è verificata presso l’ambasciata dell’Azerbaigian in Iran. Un uomo fa irruzione armato di kalashnikov all’intero dell’edificio. La gente spaventata inizia a correre cercando di scappare. Lui spara. Uccide il capo delle guardie della missione diplomatica e ferisce due persone. A rendere noto il tutto è il ministero degli Esteri dell’Azerbaigian che comunica di aver avviato un’indagine sulla vicenda. Definendolo: “Un infido attacco”.

Ti consigliamo come approfondimento – Iran, arrestata italiana 30enne durante le proteste. Il grido d’aiuto del papà: “Vi prego aiutateci”

Iran uomo armato ambasciata Azerbaigian: la situazione diplomatica

Iran uomo armato ambasciata Azerbaigian
fonte: Youtube

Tra Iran e Azerbaigian (che confina a Nord-Ovest con il primo) c’è tensione da tempo. Ovvero da quando assieme all’Armenia, l’Azerbaigian ha combattuto per la regione di Nagorno-Karabakh. In tutta risposta l’Iran ha quindi avviato, al confine con lo stato di Arzebaigian, un’esercitazione militare. Così da mostrare la propria forza armata nonostante il paese confinante avesse chiesto di non farlo. Azerbaigian inoltre mantiene i contatti con Israele, paese considerato tra i principali nemici dell’Iran.

Ti consigliamo come approfondimento – Sito di Charlie Hebdo hackerato dopo una vignetta satirica contro l’Iran

Iran uomo armato ambasciata Azerbaigian: le dichiarazioni del Ministero

Iran uomo armato ambasciata Azerbaigian
fonte: Youtube

Ad esprimersi sulla vicenda è lo stato di Azerbaigian con una nota diramata dal Ministero degli Esteri. “Il 27 gennaio c’è stato un attacco armato contro la nostra ambasciata in Iran” si legge. “Un uomo armato di fucile d’assalto ha ucciso il capo della guardia della missione diplomatica” prosegue. “Abbiamo avviato un’indagine su questo infido attacco“. Al momento non trapela nient’altro. Sembrerebbe inoltre ancora ignoto il movente dell’assalitore.