E se Robert Downey Junior tornasse a interpretare Iron Man? I fan di tutto il mondo, probabilmente, potrebbero impazzire a una tale notizia. Negli scorsi mesi, la Marvel ha confermato le uscite dei prossimi film del franchising. Blade, Fantastici 4, Deadpool 3, fino a Secret Wars e il quinto Avenger. Dalla Fase 4 alla Fase 6 l’intera saga ha come tematica il Multiverso, proprio questo espediente potrebbe permettere il ritorno di Iron Man.
Ti consigliamo come approfondimento – Arriva il bonus bollette 2022, fino a 400 euro per acqua, gas e luce: ecco come ottenerlo
Robert Downey J e il ritorno nei panni di Iron Man: quale possibilità?
Ma la speranza, nei fumetti, è l’ultima a morire. Gli eroi tornano in vita, ci sono riscritture, ci sono tante manipolazioni letterarie che possono ripresentare l’eroe in una nuova veste. Nei film, nella vita vera, tutto ciò non è possibile. L’invecchiamento degli attori e la voglia di mettersi in gioco con altri ruoli non consente la stessa longevità della carta. Un espediente per rivedere Iron Man, però, potrebbe esserci. Negli scorsi mesi, a tre anni di distanza dalla presentazione della Fase 4, Kevin Feige ha presentato le Fasi 5 e 6. Un corpus di film mastodontico che prenderà inizio con Antman Quantumania e terminerà con un nuovo Avengers: The Kang Dinasty. L’intera saga, che va dalla Fase 4 alla 6, prende il nome di Saga del Multiverso. Proprio questo concetto potrebbe ripresentare Iron Man in Secret Wars.
Iron Man in Secret War e la speranza dei fan
Cerchiamo di fare luce sulla vicenda e di spiegare anche ai meno “nerd” le possibilità del Multiverso. Le scelte narrative adottate dalla Marvel sono spesso variegate. Nell’ultimo Spider Man, No Way Home, abbiamo rivisto Andrew Garfield e Tony Maguire nei panni di Spider Man, insieme a Tom Holland. Versioni diverse, attori diversi, per interpretare uno stesso personaggio. Invece, in Doctor Strange e il Multiverso della Follia, le diverse versioni di Steven Strange, nei diversi universi, sono state interpretate da un’unica versione e un unico attore: Benedict Cumberbatch. Una scelta diversa dovuta al fatto che i diritti di Spider Man sono divisi fra Sony e Disney, mentre nel caso di Doctor Strange il possesso dei diritti è esclusiva Disney.
Tuttavia, proprio l’espediente dei diversi universi, e quindi, delle diverse vite degli eroi, potrebbe permettere a Robert Downey J. di interpretare nuovamente Iron Man? Dove? In Secret War. Si tratta di un mega crossover dove le diverse versioni di diversi eroi da diversi universi si uniscono per combattere il Dottor Destino dei Fantastici 4. Il quadro è molto complesso, in Secret Wars ci sono altri super cattivi da combattere, come Kang e Kingping. Il primo è stato introdotto nella serie Disney Loki. La trama del Marvel Cinematic Universe si infittisce sempre di più, ma i fan si dicono speranzosi. I primi mattoni e i primi segnali sono stati messi in moto. Forse, insieme a Robert Downey J., potremmo rivedere anche Chris Evans e Scarlett Johansson, ma chi può dirlo? Per ora godiamoci l’uscita di Black Panther il prossimo 9 novembre.