It-alert Campania: il 12 settembre al via la prova per gli allarmi pubblici su tutti i telefonini

0
937
Allerta Meteo scuole

It alert Campania al via la sperimentazione per i messaggi di allarmi pubblici. La prova già avvenuta in altre regione dovrebbe attivarsi in Campania il 12 settembre. Cosa significa e in cosa consiste questa prova? 

Ti suggeriamo come approfondimento – Picchiano a morte una capra e lo filmano: denunciati 18enni. Il sindaco: “Codardia e cattiveria gratuita”

It alert Campania: il 12 settembre la prova di allarme su tutti i telefonini 

revenge porn, pomigliano sicura, truffe, it alert campania
Foto da dgmag.it

Secondo gli avvisi diramati dai vari comuni della regione la prova di allerta pubblica arriverà su tutti i telefonini della Campania il 12 settembre. Orientativamente la prova avrà luogo intorno a mezzogiorno. L’It-alert è il sistema di allarme pubblico coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazioni con le Regioni e le Province Autonome e l’Anci. Da mesi è in fase di sperimentazione in tutte le regioni italiane. Con le vacanze estive le esercitazioni erano stata momentaneamente messe in pausa, ma a settembre si ricomincia con i test. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Veleno nel corpo di Giulia Tramontano, Impagnatiello avvelenava lei e il feto da mesi

It alert Campania: gli avvisi dei Comuni 

patente Rete veloce, pomigliano sicura, it alert campaniaIn maniera preventiva tutti i comuni della regione hanno divulgato un comunicato per allertate i cittadini e prevenire eventuali allarmi infondati. “Attenzione. Il prossimo martedì 12 SETTEMBRE 2023 il dipartimento nazionale di Protezione Civile effettuerà  un test sui  telefoni dei Cittadini residenti in Campania. Per provare il sistema di allertamento IT-ALERT .Si tratta di un nuovo metodo per avvisare i cittadini qualora ci fossero rischi imminenti causati da terremoti, alluvioni o altre calamità. Il 12 settembre, giorno del test, tutti i cellulari in Campania emetteremo un suono specifico per questo tipo di allerta.Si tratterà ovviamente solo di un test che precede la futura attivazione definitiva. Suggerisco pertanto di memorizzare la data del 12 settembre 2023 e di diffondere in maniera capillare la notizia, al fine di evitare possibili momenti di panico”.

Ti suggeriamo come approfondimento – Incendio nelle Vele di Scampia a Secondigliano, per ora nessun ferito

It alert Campania: in cosa consiste il test

coronavirus, it alert Campania Le precedenti esercitazioni in altre regioni italiane permettono di prevedere come si svolgerà il test di prova. Dopo l’avviso di allarme ci sarà un questionario da compilare. Il test permetterà di comprendere se tutti i parametri siano andati a buon fine. Inoltre la Protezione Civile sottolinea che il test non prevede alcun riconoscimento di dati, per questo numero di telefono e nome utente saranno sempre anonimi.