Si sfideranno Italia Argentina per vincere la Copa Diego Armando Maradona. La partita in onore del Pibe de Ora si terrà a Napoli tra dicembre e gennaio. Di questa mattina la notizia dell’approvazione di FIFA alla proposta avanzata.
Ti suggeriamo come approfondimento – Italia campione d’Europa: notte magica a Wembley per gli azzurri
Italia Argentina, l’ok della FIFA
Si tratterà di un’amichevole giocata a Napoli nello stadio Diego Armando Maradona. A sfidarsi in onore del D10S le due nazionali vincitrici rispettivamente dei Campionati Europei e della Copa America. Una proposta avanzata in questi giorni da diversi tifosi e che ha trovato la sua ufficiale approvazione questa mattina. A divulgare le prime indiscrezioni il canale sportivo argentino TycSports. “La Fifa ha già allertato l’Afa (la Federazione calcio argentina) che si disputerà la Coppa Maradona tra la Seleccion argentina e l’Italia. I vincitori della Copa America e dell’Europeo. Si giocherà a Napoli, a dicembre o a gennaio.” La conferma poi anche dal canale di TNT Sports Argentina. Il trofeo che verrà simbolicamente dato ai vincitori dell’amichevole è già stato battezzato con il nome di Copa Maradona.
Ti suggeriamo come approfondimento – Maradona nel cuore di Napoli: è lutto cittadino e lo stadio avrà il suo nome
Italia Argentina: le prime reazioni
Dopo l’ufficialità da parte di FIFA sono arrivate le prime reazioni dei tifosi sul web che non contengono la gioia. “Immagino il Diego A. Maradona sold out con Italia Argentina in mezzo al campo. Vero spettacolo.” Questo uno dei primi commenti su Twitter. Arrivano però anche le prime critiche. Un utente si domanda “Che senso avrebbe giocare Italia Argentina a Napoli in questo momento?”. La partita tra le nazionali vincitrici dei due campionati sarebbe una sorta di alternativa alla Confederation Cup. Soppressa nel 2019 e che vedeva scontrarsi le Nazionali vincitrici dei diversi tornei continentali per un totale di 8 squadre. In questo caso le nazionali interessate sarebbero soltanto 2. L’impossibilità di porre in calendario una partita di andata e ritorno avrebbe spinto per la decisione di giocare a Napoli. Un campo “neutro”, ma indissolubilmente legato al ricordo del Pibe de Oro.