Euro 2020, Italia-Austria: in ginocchio per Black Lives Matter? La decisione!

0
415
Italia Austria Black Lives Matter
Dalla pagina Facebook ufficiale di Leonardo Bonucci

Italia Austria Black Lives Matter, in ginocchio o non in ginocchio? Questo è il dilemma che affligge la Nazionale ed i calciatori guidati da Roberto Mancini. Dopo l’imbarazzo scaturito dalla partita contro il Galles la tematica è diventata centrale. Soltanto 5 calciatori Azzurri avevano infatti prestato il tributo al movimento “Black Live Metter”. Ad oggi, diverse le dichiarazioni rese da dirigenti e calciatori, motivo per cui non vi è ancora certezza di nulla. Le voci che trapelano sono di un’Italia che si inginocchierà soltanto dopo l’Austria. Quindi, se lo faranno gli avversari, lo faranno anche gli Azzurri.

Ti consigliamo come approfondimento – Christian Eriksen, addio al calcio? Danimarca: “Sarà impiantato il defibrillatore cardiaco”

Italia Austria Black Lives Matter: lotta al razzismo, sensi di orgoglio e disciplina UEFA

Italia Austria Black Lives Matter,
Dalla pagina Facebook ufficiale di Roberto Mancini

Sulla questione si è aperta una diatriba subito dopo Italia-Galles. I Gallesi si sono tutti inginocchiati, gli Azzurri invece soltanto in 5 su 11. Nonostante ogni anno il tema del razzismo nel calcio italiano sia sempre più forte. Eppure non si è voluto dare risalto al movimento “Black Lives Metter”. Da qui è nata la discussione su come si sarebbe comportata l’Italia contro l’Austria. Inizialmente i dirigenti avevano affermato che nessuno si sarebbe messo in ginocchio. Smentite poi dai calciatori che parlavano di una “riunione” da fare per decidere. Ciò che trapela è che si tratterà di un gesto unico, o tutti o nessuno. Molto dipenderà dall’Austria poiché l’Italia è intenzionata a inginocchiarsi soltanto dopo la sua avversaria.  Resta che nessuna delle due squadre ha ancora comunicato la sua decisione alla UEFA. Particolarità burocratica che risulta obbligatoria in caso di iniziative simili durante eventi sportivi.

Ti consigliamo come approfondimento – George Floyd: verdetto storico, l’agente Chauvin condannato all’unanimità

Italia Austria Black Lives Matter: le parole del Ct Mancini e di Bonucci

Italia Austria Black Lives Matter
Dalla pagina Facebook ufficiale di Leonardo Bonucci

Tutti hanno argomentato la discussione, tutti hanno cercato di difendere l’Italia. Tuttavia appare palese la confusione e la disgiunzione su un tema del genere. Da un lato infatti c’è Mancini, il Commissario Tecnico che viene smentito dai suoi calciatori. “In ginocchio solo per la libertà” dichiara in conferenza stampa. Salvo poi ascoltare le parole di Bonucci: “Dobbiamo ancora decidere, nella decisione saremo tutti uniti”. Insomma, non è ben chiaro il comportamento che assumeranno gli Azzurri. Gravina, Presidente della FIGC parla di “libertà di coscienza”. Mentre il responsabile della comunicazione Azzurra, che (fuorionda)alla domanda sull’inginocchiarsi o meno risponde: “Parliamo di Italia-Austria, se avete domande siamo disponibilissimi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dieci − 2 =